Oggi di nuovo una ricetta golosa: la ciambella di zucca con uvetta e nocciole! Ora che è arrivato l’autunno dobbiamo usare al meglio i frutti che questa stagione ci offre, come ad esempio la zucca. Credo che tutti l’abbiamo provata con il risotto, o come ingrediente base per una vellutata, ma sono certa che molti non sanno che la zucca è buonissima per preparare dolci.
INGREDIENTI
- 400 g di zucca,
- 20 g di granella di nocciole,
- 2 cucchiaini di cannella in polvere,
- 100 g di uvetta sultanina, marsala,
- 2 uova,
- 100 g di zucchero semolato,
- 100 g di burro, la scorza di un limone grattugiata,
- 220 g di farina semi integrale ( io ho usato la farina biologica macinata a pietra dell’“Antico Molino Santa Chiara” ),
- 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo per la decorazione.
PROCEDIMENTO – Pulite la zucca dai semi e filamenti interni, tagliatela a fette, avvolgetela nella carta alluminio e fatela asciugare in forno a 180° per 40 minuti. Prendete l’uva sultanina e lasciatela in ammollo con del marsala per una decina di minuti.Trascorso il tempo necessario, eliminate la buccia dalla zucca e passatela nel frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Sbattete le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il burro fuso e lasciato raffreddare, la crema di zucca,la cannella e la scorza di limone grattugiata. Infine unite la farina, l’uva sultanina ben strizzata, la granella di nocciole e il lievito per dolci. Imburrate e infarinate uno stampo e versateci dentro l’impasto. Cuocete per circa 40 / 45 minuti a forno già caldo a 170° in modalità statica. Lasciate che si raffreddi e spolverizzatela di zucchero a velo……Davvero buonissima!
Seguitemi sul mio blog Perle e Ciambelle su Giallo Zafferano!