Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche questa estate torna il Maremoto Festival; l’evento dedicato alla musica e alle arti grafiche più atteso dell’estate, organizzato dalla cooperativa Occhio per Orecchio (O.p.O) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si svolgerà dal 26 al 29 luglio all’ex galoppatoio, in zona Porto. Quattro le serate, quindi, ognuna dedicata come da tradizione ad un genere musicale differente: rock, elettronica, indie e reggae. Le serate avranno inizio alle ore 20, con ingresso gratuito; il programma completo è disponibile sul sito o sulla pagina Facebook del Maremoto Festival.

LE SERATE MUSICALI – I gruppi e gli artisti che più hanno fatto parlare di sé nel 2012 saliranno sul palco rivierasco, animato da proiezioni, live e dj set. Si comincerà giovedì 26 luglio con uno dei migliori gruppi del panorama rock&blues italiano i Bud Spencer Blues Explosion, seguiti dai Volvedo, vincitori del premio Maremoto al concorso Sotterranea 2012, e gli abruzzesi Tito & The Brainsuckers. Venerdì 27 luglio sarà dedicato alla musica elettronica D’n’b-Jungle-Dub Step con gli Ln Ripley, gruppo di Ninja il batterista dei Subsonica, con in apertura il progetto musicale dei recanatesi The Natural Dub Cluster. Serata imprevedibile sarà quella di sabato 28 luglio quando a salire sul palco del Maremoto saranno i Nobraino. Lorenzo Kruger e soci, reduci dal successo dell’esibizione al Concertone del Primo Maggio a Roma, porteranno a San Benedetto uno spettacolo folk–indie-rock dall’ultimo album dal titolo “Disco d’Oro”, che non mancherà di colpi di teatro e sorprese; ad aprire il concerto saranno i Chewingum di Senigallia. Ultima serata dell’edizione 2012 domenica 29 luglio dedicata al reggae, al soul e alla dance hall con il live della cantante pugliese Mama Marjas accompagnata dalla band toscana Michelangelo Buonarroti; con loro anche la ballerina Alevanille Dancehall Queen che si esibirà in un dopo concerto di scatenate danze giamaicane. In chiusura il dj set internazionale degli Urtica Sound da Barcellona, la crew reggae più apprezzata in Spagna.

LE ARTI VISIVE – Particolare attenzione è stata riservata dall’organizzazione alle performance di giovani talenti delle arti visive, quali fumettisti, video maker, vj’s, e alle proiezioni di cortometraggi e clip grazie alla collaborazione con l’Associazione “Marsia a 360°” del “Fluvione Corto Festival” di Roccafluvione, con l’Associazione “Frammenti” di Appignano del Tronto e con “Di Volto In Volto” originalissimo foto-video documentario di Sushi Adv. e F for Fake.

IL CONSORZIO MUSICALE CENTRO ADRIATICO – In un momento in cui lo scambio di idee, mezzi e la condivisione di intenti diventano fondamentali per la riuscita di un progetto il Maremoto Festival è entrato a far parte del “CentroCircuito, il network dei festival del centro adriatico”; il progetto consiste in una rete costituita con l'”Ephebia Festival” di Terni, “Aspettando il Primo Maggio” di Teramo e “IndieRocket” di Pescara per formare un consorzio di musica, risorse e competenze. Le quattro manifestazioni, quindi, hanno deciso di cooperare e promuovere le realtà culturali del campo musicale con lo scopo di attirare un turismo giovane e interessato alla musica indipendente nelle città in cui si svolgono. Già nei mesi di Maggio e Giugno il banchetto informativo del “CentroCircuito” con la pubblicità delle varie manifestazioni è stato presente a Teramo per “Aspettando il Primo Maggio 2012” e a Roma per il Festival “Keepon” organizzato dal noto portale di musica, ed è atteso nei prossimi mesi a Terni, Ancona, Macerata, Pescara e ovunque nelle regioni adriatiche ci sarà un evento adatto per la promozione del Consorzio di Festival.