Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Stasera alle 21 al teatro Serpente Aureo appuntamento con il Festival delle Tradizioni Popolari, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l’associazione Russia-Italia e la cooperativa Oikos. Le allieve della scuola “Luci sulla danza” di Lucilla Seghetti si esibiranno insieme a giovani artisti russi, bambini talentuosi di età compresa tra 6 e 12 anni che, grazie a un progetto di scambio culturale voluto da Andrea Mora e Larissa Spekhova del Centro Uraliesco per le Relazioni Internazionali, proporranno due ore di spettacolo folkloristico in cui si alterneranno danza, musica, recitazione.

L’EVENTO – Lo spettacolo è ad ingresso libero e verrà replicato sabato a Grottammare. Andrea Mora ha ricordato che ai bambini russi verrà dato un attestato di riconoscimento e verrà consegnato un premio simbolico al bambino che proporrà l’esibizione più bella; lo scopo del Festival è creare una vera sinergia culturale tra Russia e Italia attraverso l’incontro di giovani artisti.

“Come associazione ho visto subito un grande impegno e collaborazione da parte della Provincia e dell’Amministrazione Comunale di Offida. In due ore i giovani protagonisti ci faranno sognare con un mosaico di colori, voci, musica, e sarà interessante confrontare due scuole di danza diverse”, ha dichiarato Mora.

Presente alla presentazione del progetto anche Luigi Massa, assessore al Bilancio del Comune di Offida, che ha sottolineato l’importanza del momento di interscambio culturale per tutti i bambini che parteciperanno alla serata, un’occasione di incontro e di promozione turistica del territorio rivolta anche agli ospiti stranieri presenti.

I BAMBINI – Sono stati presentati da Larissa Spekhova che ha ringraziato il Sindaco Valerio Lucciarini e l’assessore Cesare Celani per aver creduto nel progetto, dato che già l’anno scorso l’associazione Russia-Italia è stata ospite in Offida. I giovani artisti provengono dalla zona centrale siberiana, a ridosso degli Urali; il gruppo è formato da otto bambini, ognuno dei quali si esibirà da solista. Stefan, onorato di essere in Italia, canterà e farà un piccolo spettacolo; Caterina suonerà lo xilofono ed il tamburo, mentre le piccole Zoe ed Alina balleranno danze russe e spagnole, a riprova che il progetto vuole avere un carattere di internazionalità.