Articolo
Testo articolo principale

SAN SEVERINO MARCHE – Una ventina di giovani studenti settempedani sono in partenza per la città di Augsburg, in Germania, dove saranno ospiti dei loro colleghi tedeschi del liceo “St. Stephan”, nell’ambito di uno scambio culturale nato grazie all’iniziativa dell’associazione “I Tesori di San Severino”. In Germania gli studenti settempedani seguiranno un corso di tedesco, faranno visita al Tim museo del tessuto e dell’industria, si concederanno un’escursione a Monaco di Baviera, e seguiranno anche un corso di cucina bavarese.

 TEDESCHI IN ITALIA – L’esperienza ha già avuto una prima “tappa” proprio in città dove i ragazzi, arrivati in Italia dalla Germania, hanno seguito lezioni di italiano a scuola e visitato il laboratorio didattico dell’associazione Palio dei Castelli “La storia toccata con mano” poi hanno anche preso parte ad un corso per pizzaioli, presso la pizzeria La Lucciola di Cusiano, hanno effettuato un’escursione alla Valle dei Grilli, accompagnati dai soci del Club Alpino Italiano, ed alle grotte di Frasassi. Il soggiorno li ha visti assistere anche allo spettacolo “Ciak in Italia! Pane e tulipani…” con proiezione di un film con sottotitoli in tedesco. A conclusione dell’iniziativa gli studenti hanno preso parte, infine, ad una scampagnata a Canfaito ed Elcito.

TANTE ASSOCIAZIONI COINVOLTE – In linea con la sua filosofia, l’associazione “I Tesori di Sanseverino” ha coinvolto nel progetto diverse associazioni settempedane al fine di sviluppare servizi finalizzati alla promozione del turismo locale. In particolare l’Uteam ha messo a disposizione le aule e le attrezzature didattiche utilizzate dagli studenti, il Palio dei Castelli ha tenuto allestito il laboratorio dedicato alla ricostruzione di alcuni percorsi interattivi e plurisensoriali che si snoda attraverso quattro diverse tappe storiche (la preistoria, la civiltà picena, la civiltà romana ed il Medioevo), la professoressa Maria Cristina Claudi ha tenuto il corso di lingue e Dino Marinelli ha accompagnato i ragazzi per le escursioni trekking. Gli organizzatori dello scambio culturale desiderano ringraziare anche i dirigenti scolastici dell’Istituto di Istruzione Superiore “Costanza Varano” di Camerino, Giovanni Severini, dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino, Silvio Minnetti, e del Liceo Linguistico “Bambin Gesù” di San Severino Marche, professoressa Oliva Pallotto, per l’ospitalità concessa.