SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il festival del Musical in Riviera; dal 18 al 22 luglio sui palcoscenici del Teatro Concordia, del Teatro PalaRiviera e in altre location a cielo aperto si svolgerà l’edizione zero della manifestazione interamente dedicata allo spettacolo che, nonostante le radici anglosassoni, raccoglie sempre più consenso nel vasto pubblico. L’idea, firmata dal cantautore e compositore Gianni Togni, vuole creare a San Benedetto un punto d’incontro e una vetrina per il genere teatrale, con l’obiettivo di modellare una città per gli amanti, gli appassionati e gli addetti ai lavori che ruotano intorno al musical, sul palcoscenico e dietro le quinte.
IL PROGRAMMA – Ogni giorno dalle 19 alle 20 l’appuntamento sarà con “Aperitivo in musical” in cui il pubblico avrà l’opportunità di incontrate i protagonisti del musical presso cinque diversi stabilimenti balneari. Il 18-19-20 luglio dalle ore 16 alle 18 presso il Teatro Concordia si partirà con “Stage incontro” appuntamento di danza, canto e recitazione condotto da insegnati di chiara fama; dalle ore 21 alle 23 invece sarà la volta di “Libera performance” occasione per tutti i ragazzi, che potranno esibirsi davanti ad un pubblico di produttori ed esperti del settore; dalle 24 alle 2 verrà presentata una selezione di film dedicati al musical. Il 20 luglio, invece, al Jonathan Disco Village si animerà la notte con le musiche degli spettacoli più famosi. Il 21 e il 22, infine, al Teatro PalaRiviera dalle ore 21.30 alle 24 sarà allestito il Mef Galà, due serate condotte da Rita Dalla Chiesa, con un’orchestra dal vivo che accompagnerà le esibizioni di tanti famosi ospiti volte a disegnare una breve storia del musical italiano dal “Sistina” del dopoguerra alla “Stage Entertainmente” dei giorni nostri e assistere all’anteprima di spettacoli che saranno messi in scena nella stagione teatrale.
IL CONTRIBUTO LOCALE – “Tra le tantissime proposte ricevute, abbiamo detto si a Gianni Togni perché ha proposto un progetto completo che interagisce con la città e con i turisti, convogliando il lavoro del suo team con le forze locali”, esordisce il sindaco Giovanni Gaspari, spiegando come il Comune rivierasco voglia puntare sulla qualità delle manifestazioni. Con l’investimento locale di 50mila euro, l’Amministrazione auspica ad un riscontro “in primo luogo a livello culturale – continua l’assessore Margherita Sorge – e di immagine che inevitabilmente contribuisce e agevola la scelta turistica. Gli intenti per il prossimo anno sono quelli di creare una rete economica tra pubblico e privato – conclude l’assessore – affinché si possa arricchire ulteriormente la programmazione e invitare ospiti d’eccezione, che per questa edizione arriveranno in riviera gratuitamente. Si parla già di prossima edizione con collegamenti internazionali a partire dalle città gemellate e con stage e didattica sui mestieri che dietro il sipario costruiscono il musical, dallo scenografo alla sarta.
IL TALENTO LOCALE – Oltre al contributo economico locale, fondamentale è risultato il ruolo dei talenti locali. Il 19, 20 e 21 luglio i giovani, infatti, saliranno sul palco del Concordia in una serata autogestita, in cui Franco Misera selezionerà due cantanti e due ballerini da presentare nelle serate conclusive del Festival. Inoltre proprio dalle associazioni di danza locali è stato selezionato il cast del Mef Galà in programma il 21 e 22 luglio. Le selezioni, svoltesi a inizio giugno alla presenza di Gianni Togni, Mario Marozzi, ètoile e coreografo degli spettacoli, e Ekaterina Vaganova, campionessa mondiale di danze standard e latino americane. I nomi del cast tutto nostrano sono Camilla Ferraiolo della scuola di danza Libellula, Flavia Tosti e Federico Ruiz della scuola di danza Dance Works, Alessandra Speca, Andrea Martella, Clarissa D’Ascanio, Marla Colandrea, Jessica Azzaro e Sara Del Sordo della scuola di danza Studio83 e Erilda Braho della scuola Divino Amore, che purtroppo si è infortunata e probabilmente sostituita dalla collega Noemi Teccarelli.