ASCOLI PICENO – La strada è la vita scrisse Jack Kerouac e lo sa bene Carlo Lanciotti, direttore artistico del Festival dell’Appennino, nonché Presidente dell’Associazione Appennino Up. Le difficoltà solcano un percorso naturalistico quanto quello legato a una rassegna che oggi è arrivata alla quinta edizione, nonostante il vuoto istituzionale dovuto alla notoria soppressione delle Province per i decreti attuativi alla legge Delrio. Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, la Consigliera Provinciale Valentina Bellini e il Dirigente del Servizio Cultura e Turismo Roberto Giovannozzi, hanno deciso di non mettere in stand-by un Festival che sa celebrare i beni paesaggistici ed etno-antropologici del nostro territorio.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELL’APPENNINO – Da martedì 2 giugno fino a mercoledì 15 luglio l’estate verrà scandita da escursioni, mostre, spettacoli e concerti che coinvolgeranno moltissimi Comuni ascolani, pronti ad accogliere i visitatori con brio per divulgare le leggende, il folklore, i racconti filati dai padri e quei tesori volatili che da sempre determinano il senso di appartenenza a una collettività territoriale. Il BIM, la Regione Marche, la Camera di Commercio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno credono in questo progetto, primo nel suo genere, che aiuterà i partecipanti a godere della bellezza eterogenea del Piceno, a conoscere i particolari curiosi della sua storia e a riscoprire l’artigianato, la street art e tutte le potenzialità di quella terra racchiusa fra Montemonaco (AP) e Cagnano di Acquasanta Terme. Ogni appuntamento è stato delineato da professionisti come Tito Ciarma, la guida alpina che guiderà i vari gruppi alla scoperta del patrimonio naturalistico.
IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL DELL’APPENNINO – Per entrare in quest’atmosfera dai contorni mitici l’organizzazione invita le famiglie a prendere parte al primo appuntamento La Repubblica degli Gnomi e dei Folletti che presenta la seguente tabella di marcia: ore 9,45 ritrovo al Parco Monte Guarnieri di Montemonaco; ore 10,00 Alzabandiera; ore 10,15 passeggiata guidata nel bosco; dalle ore 11,15 Giochi di legno, laboratori costruzioni, trucchi per gnomi e folletti a cura del Consorzio il Picchio e il laboratorio L’erbario delle fate a cura dell’associazione 7/8 chili; ore 13,00 punto ristoro a cura della Pro Loco; ore 14,45 spettacolo itinerante Il Bosco delle Meraviglie, progetto didattico di Teatro Ambiente con gnomi, elfi e folletti a cura della compagnia I Guardiani dell’Oca; ore 16,00 Grande gioco a squadre: caccia ai folletti. Si vuole, inoltre ricordare che: “nell’ambito delle attività progettuali previste dall’iniziativa, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, vengono riservate per ogni appuntamento attività gratuite (laboratori, pasti e trasporti) in favore di giovani under 24 che rientrino nei parametri ISEE 2014”. Per partecipare, basta scaricare il modulo dal sito .