APPIGNANO DEL TRONTO – Il Comune di Appignano del Tronto è tra i cinque comuni finanziati per l’edilizia scolastica per un totale di 265mila euro. Con questa ultima tranche sarà possibile concludere un percorso che ha visto diversi finanziamenti spesi per ammodernare e mettere a norma la scuola.
I NUOVI INTERVENTI – “Un finanziamento con cui sono state effettuate prove di vulnerabilità sismica – ha dichiarato il sindaco uscente, Nazzarena Agostini – che ci hanno consentito di verificare la sicurezza dello stabile, il quale risulta essere a norma dal punto di vista sismico. Ma poiché non è mai abbastanza quello che si fa per la sicurezza dei bambini, con questo nuovo finanziamento di 265mila euro saranno controsoffittate le aule con un sistema antisfondellamento che migliora l’acustica e la sicurezza, verranno cerchiate le finestre dove risultano troppo vicine, verrà tinteggiato l’edificio esterno, verranno rifatte tutte le grondaie e i discendenti, terminata la sistemazione aree esterne e le recinzioni”.
“Se la fortuna ti aiuta una volta prendere l’ennesimo finanziamento, non può dipendere solo da essa ma dal merito di chi lavora alle proposte e ai progetti – continua Agostini -. Il Comune di Appignano del Tronto è da molto tempo che ha scelto di puntare sulla qualità facendo concorsi pubblici puliti dove è sempre il migliore che vince. Alla lunga questa linea paga, e se oggi Appignano continua a vincere bandi è perché nell’ufficio tecnico c’è un ottimo ingegnere, Antonella D’Angelo, che in collaborazione con l’Ing. Laorte ha messo a segno l’ennesimo successo. Negli uffici del Comune il personale è ridottissimo; uno per ogni area ma competenti e instancabili a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale”.