Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel week end prende il via Piceno d’Autore; dal 9 al 17 giugno tanti gli incontri e i momenti dedicati alla cultura letteraria made in Piceno. L’evento di risonanza nazionale è stato ideato e organizzato dall’associazione I luoghi della scrittura, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di San Benedetto e Ascoli Piceno, Confindustria, Camera di Commercio, Bim Tronto e Circolo nautico sambenedettese.

PICENO D’AUTORE L’INIZIO – Il Festival letterario, giunto alla terza edizione, propone un calendario di appuntamenti sulle varie sfaccettature del mondo culturale, dal libro come manufatto al libro come prodotto editoriale. Dalla mattinata di sabato 9 e domenica 10 saranno interamente dedicati momenti alla lettura di testi degli autori partecipanti che allestiranno una fiera-mercato nella rotonda Giorgini; una particolare attenzione al libro FàVolà dedicato ai bambini e che devolve il ricavato in progetti di beneficenza. Alle ore 18, inoltre, Claudio Bollettini, direttore della Biblioteca degli Uffizi di Firenze, dispenserà i segreti del mestiere della scrittura con dimostrazioni artigianali, curiosità ed esposizione di collezioni.

ALTRI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA – Tutta la settimana sarà costellata di incontri con gli autori marchigiani, mentre lunedì 11 sarà interamente dedicato alla poetessa Bice Piacentini in un doppio appuntamento alle 17.30 e alle 21.30 con filmati e foto d’epoca tratti dal libro “L’arco do Bice”. Venerdì 15 in Ascoli presso la sala Cola D’Amatrice alle ore 15.30 prenderà inizio l’incontro “Venerdì Nero”, mentre sabato 16 si torna in Riviera presso la sala consiliare per parlare del mestiere della scrittura con editori, critici, scrittori e associazioni di categoria.

DOMENICA 17 GIUGNO – Gran finale previsto domenica 17, quando sarà riservato, presso la sala consiliare del Municipio, un riconoscimento all’attività della casa editrice Einaudi, per il centesimo anniversario di Guido Einaudi. Sabato sera alla Palazzina Azzurra, infine, si terrà una serata di intrattenimento letterario, con musica e danza intitolata “Sul filo del racconto”.