ASCOLI PICENO – Ascoli è ancora saldamente con Guido Castelli. Questo è il dato che emerge dall’annuale sondaggio che la Iper Marketing realizza per il Sole24Ore per misurare il gradimento dei sindaci nei capoluoghi di provincia. Il primo cittadino ascolano si piazza infatti al 31° posto, forte di un consenso stimato al 57% anche se di due punti percentuali inferiore rispetto al risultato delle Comunali del maggio scorso.
SECONDO NELLE MARCHE – Regge bene quindi Castelli che nonostante il calo può contare ancora su un largo consenso. Dati che rimangono in linea sia con le ultime consultazioni cittadine sia con le percentuali che la stessa ricerca pubblicò nel gennaio 2014. Allora il primo cittadino ascolano fece un vero e proprio balzo in avanti piazzandosi 43° con il 52% dei consensi, scalando quasi ben 40 posizioni in questa speciale classifica rispetto l’anno precedente. Altro dato che non potrà che far piacere a Castelli è quello di essere il secondo nelle Marche, dietro al sindaco Ricci di Pesaro ma davanti a tutti gli altri colleghi della regione, quando nel 2012 figurava invece ultimo tra i marchigiani.
NARDELLA PRIMO – Sfogliando la classifica risulta primo per gradimento il primo cittadino di Firenze Dario Nardella, col 65%, seguito dal suo collega di Bari Antonio De Caro e da quello di Bergamo Giorgio Gori. Male i sindaci delle grandi città con De Magistris al 58°, Pisapia al 67° e Marino al 82°. Ultimo posto in graduatoria per il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa che divide questo primato negativo assieme al primo cittadino di Crotone Peppino Vallone e a quello di Trapani Vito Damiano.