Articolo
Testo articolo principale

Abbiamo avuto in prova il Samsung Galaxy Nexus, sicuramente non l’ultimo modello uscito, ma comunque un modello ancora attualissimo, essendo attualmente il modello ammiraglio di Google, che annualmente fa uscire un modello di cui cura in prima persona lo sviluppo. Questo è il terzo dopo il Nexus One (prodotto da HTC) e il Nexus S (prodotto da Samsung). E’ in commercio dal novembre scorso e attualmente è possibile trovarlo intorno ai 350 euro nei vari negozi online.

ESTETICA ED ERGONOMIA – Il cellulare a prima vista è davvero molto bello a mio parere, plastica flessibile ma allo stesso tempo rigida, dà sensazione di grande robustezza. Ha sicuramente dimensioni importanti (misura 13,5 cm d’altezza per 6,7 di larghezza) ma non va ad incidere troppo sul peso, che si attesta sui 135 g. Sicuramente lo schermo di 4.65” è abbastanza grande da non poter essere usato da tutti con facilità con una mano, chi non ha una mano abbastanza grande sarà obbligato ad utilizzarle entrambe per fruire del telefono.

DOTAZIONE HARDWARE – La dotazione hardware di questo dispositivo è sicuramente ancora di alto livello, con un processore dual core a 1,2 GHz, 1 gb di RAM e 16 gb di memoria interna (NON espandibili, non è presente lo slot per microSD, una delle poche pecche che ha questo cellulare) che dovrebbero essere sufficienti per chiunque, anche se con la possibilità di registrare filmati in Full HD non si può mai dire. La fotocamera è da 5 Megapixel, flash led incluso,  che permette di realizzare sicuramente degli scatti d’effetto e soprattutto, come detto prima, è possibile registrare video a risoluzione full HD (1080p) di altissima qualità. E’ presente il supporto a Wifi b/g/n, Bluetooth 3.0, una fotocamera frontale per le videochiamate (risoluzione a 720p) e il led che ci aiuterà a non perdere le notifiche che ci arriveranno illuminandosi quando ne è presente una.  Troviamo poi il connettore per le cuffie e la porta microUSB che tramite lo standard MHL, che supporta sia connettività USB che HDMI, può essere quindi collegata a uno schermo esterno per visualizzare i contenuti presenti nel cellulare. Lo schermo usa tecnologia Super AMOLED che garantisce colori veramente molto accesi e una grande luminosità anche sotto la luce solare. La risoluzione elevata permette poi un’ottima leggibilità di ogni tipo di testo; non si potrebbe veramente chiedere di più.

DOTAZIONA SOFTWARE – Il Galaxy Nexus è il primo cellulare ad esser stato fornito di Android 4.0 “Ice Cream Sandwich”, e non si può che rimanerne soddisfatti. I tasti Indietro, home e impostazioni ora sono direttamente touch, cosa che permette di avere più spazio per lo schermo; fluidità veramente eccezionale (sono presenti solo rari microscatti, ma è una cosa fisiologica), oltre che molto accattivante anche esteticamente, al contrario delle versioni precedenti.  Cambia anche la gestione dei widget che ora avviene direttamente dalla schermata delle applicazioni invece che dal desktop. Sicuramente un grande passo avanti dalla versione 2.3 “Gingerbread”. Il browser è sensibilmente piu’ veloce e reattivo ed è molto piu’ personalizzabile rispetto al passato; è possibile ad esempio cambiare lo user agent per poter visualizzare le versioni desktop dei siti invece di quella mobile che spesso ha limitazioni sugli articoli (vedi Gazzetta dello sport e Corriere della Sera).  La visualizzazione dei video è veramente uno spettacolo, specialmente quelli in Full HD (anche se la visualizzazione dei file mkv in questa risoluzione non è pienamente supportata visto che scatta in modo da rendere la visione impossibile). Per quanto riguarda l’autonomia, con un uso normale riesce ad arrivare tranquillamente a fine giornata; certo è che se lo si usa prevalentemente per giocare è normale che la durata della batteria si dimezzi, ma non dovrebbe essere quello l’uso principale di un cellulare. Si può chiedere veramente poco di più.

CONCLUSIONI – Davvero un gran bello giocattolino questo Galaxy Nexus; a meno che non si cerchi sempre di avere l’ultima uscita consiglierei questo cellulare veramente a tutti, visto che attualmente sui negozi online si trova a circa 350 euro, un rapporto qualità/prezzo veramente notevole.