Chi segue la Fly Communications già da tempo sa benissimo che da diversi anni la nostra associazione porta avanti diversi progetti, alcuni dei quali dedicati esclusivamente al mondo dei più piccoli, tra i quali anche il Progetto Teatro Bimbo. Proprio perché crediamo che per creare una società migliore sia fondamentale formare le persone dal punto di vista culturale e sociale fin dalla loro infanzia, abbiamo dato vita a questo progetto che a breve concluderà il percorso di quest’anno con la messa in scena di un mini-musical e che permetterà ai più piccoli di conoscere il mondo del teatro. Partito nel 2011 da un’idea dell’ex assessore Cameli, il Progetto Teatro Bimbo viene portato avanti anche quest’anno, per la quarta edizione consecutiva, dalla nostra Associazione in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Ascoli Piceno che promuove e patrocina l’iniziativa. Dopo aver seguito un percorso formativo avviato lo scorso gennaio, oltre 150 bambini appartenenti ad otto classi diverse delle elementari, sono pronti ad esibirsi sul palco del Teatro Ventidio Basso, dove domenica 29 Marzo alle ore 17, i piccoli protagonisti porteranno in scena uno spettacolo ispirato alla bellissima favola di Peter Pan, dal titolo: “HOOK – la vera storia di Capitan Uncino”.
IL MINI-MUSICAL – Poiché crediamo sia importante promuovere l’originalità e la creatività anche dei più piccoli, abbiamo deciso di reinterpretare la famosissima storia di Peter Pan, raccontandola dal punto di vista dell’antagonista, cioè Capitan Uncino. Lo spettacolo è composto da molteplici scene, ognuna delle quali è interpretata da una classe diversa. Oltre alla recitazione, i piccoli protagonisti si esibiranno sul palco del teatro anche con balletti e canzoni, come è di regola in ogni performance del genere musical. Questo spettacolo, quindi, ha richiesto molto impegno e lavoro da parte di tutti i bambini delle classi che hanno aderito al progetto e che saranno molto emozionati e impazienti di esibirsi per la prima volta (anche se alcuni non sono alla prima esperienza) sul palco del nostro massimo cittadino.
Tutto il percorso è stato portato avanti grazie a dodici membri della nostra associazione, ragazzi che hanno già preso parte a molti altri progetti promossi dalla Fly e che, pertanto, hanno raggiunto una determinata competenza e professionalità sul campo: Luca Carboni, Virginia Bamonti, Cristina Angelini, Erika Franceschini, Giulia Conti, Riccardo Fabiani, Cesare Fabiani, Elena Rossi, Christian Mosca, Rossella Gueli, Matteo Ingrillini e Francesca Aquilone. Vogliamo ringraziare l’Assessore Massimiliano Brugni per aver appoggiato il progetto dandogli continuità, la Dirigente dell’I.S.C. “Borgo Solestà – Cantalamessa” Silvia Giorgi, le Suore Concezioniste e l’Istituto Preziosissimo Sangue per aver permesso ai bimbi delle rispettive scuole di partecipare a questo percorso formativo. Ringraziamo anche tutte le maestre che hanno collaborato all’allestimento della performance con entusiasmo e disponibilità. Non perdete questa bella occasione per venire a Teatro, assisterete ad un mini-musical emozionante dove i bambini sapranno sorprendervi con il loro incredibile talento e con la loro allegria contagiosa.
Se volete scoprire meglio questo progetto, non perdete la trasmissione radiofonica Fly Musical Con Noi che andrà in onda questa sera a partire dalle 21:30 su Radio Ascoli (103.0 FM) e che, come ogni mercoledì sera, ci aiuta a conoscere meglio il mondo dei musical e della Fly, dandoci anche la possibilità di ascoltare alcuni dei brani più belli dei musical più famosi di questo genere. Per maggiori informazioni su questo mini-musical o sul Progetto Teatro Bimbo potete consultare il sito internet www.flycommunications.it o inviare una mail al seguente indirizzo di posta info@flycommunications.it. Buona visione!