Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La mancata realizzazione e il mancato potenziamento delle grandi infrastrutture decretano la perdita di competitività per l’intero sistema economico di un territorio. Questo il monito di Confindustria Ascoli Piceno che a tale proposito ha promosso una riflessione sul partenariato pubblico–privato, inteso come efficace strumento di collaborazione, condivisione di esperienze e informazioni.

 

PROJECT FINANCING – I dati sono confortanti ed è importante ricordare che negli ultimi dieci anni il PPP è entrato nella mentalità di enti pubblici e imprese private: lo dimostrano i numeri tanto che nei primi nove mesi del 2011 il partenariato pubblico e privato ha raggiunto il 44% dell’importo totale dei bandi di gara delle opere pubbliche, e questa percentuale per gli enti locali si eleva al 64%. Il finanziamento delle opere pubbliche in regime di Project Financing, con un crescente ricorso al settore Privato dalla realizzazione del progetto, fino all’erogazione dei relativi servizi, rappresenta una soluzione indispensabile per colmare il divario esistente: il Project Financing diventa sinonimo di collaborazione tra Pubblico e Privato per lo sviluppo delle infrastrutture, intervenendo in tutti gli aspetti dell’organizzazione e finanziamento del progetto . La certezza è che il partenariato pubblico e privato già da ora deve costituirsi, per le amministrazioni pubbliche, e soprattutto per quelle locali, come un’importante risposta per il miglioramento e il mantenimento della funzionalità delle infrastrutture e dei servizi sul territorio. La scarsità delle risorse accentua questa convinzione: il PPP è una delle poche strade percorribili.

SVILUPPO RAGIONATO DEL TERRITORIO – Durante l’ incontro , aperto da Gianluca Lelii, presidente provinciale del terziario innovativo e da Alfredo Leonardi, coordinatore Consulta regionale di Confindustria Marche, sono stati affrontati temi di grande attualità come: la necessità prioritaria di migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino, sviluppo sostenibile dell’ambiente del territorio. Importante il contributo sia di Bruno Bucciarelli come presidente provinciale degli imprenditori e Franco Gaspari responsabile provinciale di Ance.