ASCOLI PICENO – La Società Ascoli Servizi Comunali, società partecipata del Comune di Ascoli Piceno, è risultata vincitrice di un contributo pari a 20.000 euro per il potenziamento e l’adeguamento delle isole ecologiche previsto nel bando “Fondo 5 euro/tonnellata premiata”, promosso dall’Anci (lAssociazione nazionale Comuni Italiani) e dal Centro di Coordinamento Raee.
LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO – “Questo contributo – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – è particolarmente gradito non solo per l’ammontare economico che verrà impegnato per il miglioramento continuo dei servizi offerti dalla società, ma soprattutto per il segno di riconoscimento per gli sforzi e il continuo impegno dei dipendenti e della cittadinanza ascolana, sempre più attenta e sensibile alle problematiche ambientali”.
PARLA IL PRESIDENTE ASC- “Non bisogna infatti dimenticare – continua il presidente Mariotti di Ascoli Servizi comunali – che nell’ultimo anno la città di Ascoli Piceno ha fatto registrare straordinari progressi sul fronte della raccolta differenziata che ha avuto un incremento percentuale dal 31% all’attuale 65%. Anche per questo, il Comune di Ascoli Piceno, nell’ottica di procedere rapidamente verso l’obiettivo del 50%, ha aderito al progetto Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica”
LE CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA – Si ricorda che l’isola ecologica è un’area appositamente attrezzata dove i cittadini del Comune di Ascoli Piceno possono portare i rifiuti riciclabili e quelli ingombranti. All’isola ecologica si possono conferire: vetro plastica, carta e cartoni, materiali ferrosi, alluminio, rame, ottone, legno, rifiuti ingombranti (es. sedie, mobili, etc.), pile esaurite, medicinali scaduti, materiali di consumo dei PC e stampanti, lampade al neon, olio da cucina, inerti max 100kg, elettrodomestici fuori uso. La piattaforma è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 18.