ASCOLI PICENO – È stato presentato, presso la sede della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, il progetto Famigliedicuore con la partecipazione di Andrea Turatti presidente Azione per Famiglie Nuove Onlus, Giovanna Corradetti presidente Una famiglia per tutti Onlus, Simona Flammini referente ufficio studi USR per le Marche – ufficio V Ascoli Piceno e Fermo, Olga Anastasi presidente Camera Minorile Picena.
IL PROGETTO – Promosso dall’associazione Azione per Famiglie Nuove onlus, con il main partner locale dell’associazione Una famiglia per tutti onlus, e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il progetto Famigliedicuore prevede una serie di attività e iniziative nell’arco del biennio 2015-2016 con un triplice obiettivo: sostenere le famiglie adottive e affidatarie sine die, creare una rete tra famiglie e istituzioni, divulgare la cultura dell’adozione attraverso i media e varie iniziative rivolte all’intera cittadinanza.
Sarà attivato uno sportello dove professionisti qualificati nel settore offriranno informazioni e consulenza alle famiglie che si accingono al percorso adottivo e che lo hanno concluso con l’accoglienza di minori.
Si proporranno inoltre itinerari formativi con tematiche specifiche e spazi dedicati allo scambio con l’avvio di gruppi di auto-mutuo aiuto nonché iniziative volte a favorire l’accoglienza della famiglia adottiva nel contesto sociale (scuola, enti locali, agenzie educative in generale). La rete dei partners del progetto Famigliedicuore comprende: Comuni (Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Folignano, Force, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, San Benedetto del Tronto, Spinetoli, Venarotta, Unione dei Comuni della Vallata del Tronto), ambiti territoriali (Ambito Territoriale Sociale XXI, XXII, XXIV), l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche – Ufficio V Ascoli Piceno e Fermo, organismi religiosi (Diocesi di Ascoli Piceno, le Parrocchie di Acquasanta Terme, SS. Filippo e Giacomo, S. Giacomo della Marca, SS. Pietro e Paolo Apostoli, SS. Simone e Giuda), associazioni varie (Camera Minorile Picena, Forum Associazioni familiari delle Marche, Centro Informazione Assistenza Famiglia, ACLI, Amolamiacittà, AFN Marche), media (La Vita Picena, Radio Ascoli).
L’IMPORTANZA DELL’ADOZIONE – In particolare sarà attivato, con il coinvolgimento di tutti i partners del progetto, un tavolo permanente che si adopererà per trovare le sinergie necessarie alla diffusione dell’istituto dell’adozione e al sostegno alla genitorialità adottiva.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e le associazioni Azione per Famiglie Nuove onlus e Una famiglia per tutti onlus hanno scelto di mettere al centro del progetto Famigliedicuore la comunità sociale, sia nella lettura dei suoi problemi sia nella ricerca e nell’attuazione delle soluzioni possibili, attraverso l’edificazione di reti e il coinvolgimento del più ampio numero di soggetti che operano nel Terzo Settore.
L’impegno condiviso è quello di generare un welfare di comunità che, ponendosi in relazione con la parte pubblica nonché con gli operatori economici che fossero interessati e disponibili, sia in grado di rispondere ai bisogni della comunità, affrontando rischi e sfide sociali, e rendendo la comunità stessa partecipe e responsabile e ponendo quindi le basi per un rinnovato clima di fiducia ispirato dal sentimento della condivisione e, soprattutto, dal senso di appartenenza a una comunità che cerca al proprio interno le forze e le risorse per far fronte ai problemi e alimentare il proprio futuro.
Con l’adozione la famiglia è chiamata a un amore raffinato che “restaura” le crepe e lenisce le ferite, un amore che va educato, formato e sostenuto nello scambio reciproco. L’adozione ha anche una grossa valenza sociale, in quanto concorre a risolvere il problema dell’infanzia abbandonata e contribuisce alla costruzione di una società più attenta alle fragilità, ai bisogni dei più deboli.