SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli studenti della scuola “Sparvieri” sono andati a scuola in sella alla loro bicicletta; ieri 27 sono stati i bambini che con grande entusiasmo hanno preso parte alla prima giornata di sperimentazione del progetto “Bicibus”: i percorsi casa – scuola su due ruote. “Attivare questo innovativo sistema di mobilità dolce per raggiungere la scuola in bicicletta – spiega l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – fa di San Benedetto del Tronto una delle poche realtà italiane a promuovere modalità alternative all’uso dell’automobile”.
LE OPINIONI – Divertiti per la novità i bambini muniti di caschetto protettivo e pettorina fluorescente si sono fatti trovare in perfetto orario nelle fermate delle due linee attivate e si sono accodati ai due “serpentoni” colorati di biciclette, vigilati da due agenti della Polizia Municipale, che si sono snodati attraverso le vie del quartiere Mare e Sentina. Soddisfazione anche per i genitori che, accompagnando in bicicletta i loro figli da casa a scuola e viceversa, li hanno visti impegnati in un’attività motoria sana e utile per il raggiungimento della sicurezza personale dei piccoli lungo le strade del quartiere.
LA VOCE DI SPADONI – “Ci auguriamo – conclude Spadoni – che con l’imminente realizzazione di ben tre nuove piste ciclabili cittadine entro settembre in via Sgambati, viale dello Sport e via Mare – via Colleoni, una della quali insisterà proprio nella zona della scuola ‘Sparvieri’, il ‘Bicibus’ possa diventare a tutti gli effetti il trasporto pubblico privilegiato dai nostri studenti e dai loro genitori”.