Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – La trasmissione di Rai1 dedicata ai motori “Easy Driver” farà tappa a Offida durante l’ultima puntata della stagione. Appuntamento in tv, quindi, il 24 giugno alle 9.30, quando una Peugeot 208 e un Maggiolino Volkswagen arriveranno da Ascoli Piceno, attraverseranno la città del merletto per poi giungere fino alla costa. L’evento farà conoscere le bellezze del territorio piceno a un vasto pubblico di telespettatori, un invito a visitare il sud delle Marche proprio a ridosso delle ferie estive.

FABBRICA CULTURA – L’organizzazione è stata resa possibile grazie all’impegno di Fabbrica Cultura, un Consorzio che riunisce 18 imprese (oltre 200 addetti e 6,5 milioni di euro di fatturato) fra le più attive e innovative nel settore della cultura, dello spettacolo, del turismo e dell’ambiente e di quella creatività che si propone di stimolare il territorio, collaborando con enti pubblici, associazioni culturali ed ambientali, istituti di studio e ricerca per l’avvio del “Distretto Culturale Evoluto del Piceno”. Antonella Nonnis – segreteria organizzativa Fabbrica Cultura – durante la descrizione del progetto ha parlato di “Filiera della Produzione della Cultura”, per intendere un sistema virtuoso di bisogno – consumo di cultura connotato da un turismo sostenibile e di qualità. Quest’ultimo è un tema caro all’Amministrazione Comunale di Offida che, in concomitanza con la manifestazione estiva CiBorghi, organizzerà il 3° Forum sul futuro della cultura, momento di raccordo tra Enti pubblici e privati per sottoscrivere il “Patto per lo sviluppo della cultura” nell’ambito del costituendo Distretto Culturale.

GLI INTERVENTI – “La cooperativa Oikos ha creduto fortemente nel progetto promosso da Fabbrica Cultura e vi ha aderito con entusiasmo. Riteniamo che il gioco di squadra di Fabbrica Cultura sia il valore aggiunto perché consente di mettere insieme diverse specializzazioni ottenendo risultati migliori”, ha sottolineato Mario Sergiacomi – Presidente Oikos. Valerio Lucciarini – sindaco di Offida – ha dichiarato: “la promozione culturale e turistica è per noi strumento per continuare a crescere e puntare su un settore imprescindibile per lo sviluppo economico. Easy Drive non è la consueta trasmissione che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio. Il fatto che Easy Driver, che è un programma che ha finalità commerciali, abbia scelto Offida è la testimonianza di quanto la nostra città comincia a imporsi e esser conosciuta a livello nazionale”.