SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rifacimento dell’asfalto in un tratto di via Luigi Ferri; destinati altri 17.000 euro a completamento dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. L’intervento, iniziato oggi mercoledì 16 maggio ad opera della ditta San Francesco Scavi di San Benedetto del Tronto, consisterà nell’abbattimento di otto alberi di pino, nella scarifica e nel ripristino dell’asfalto nel tratto di strada compreso tra piazza San Filippo Neri e il giardinetto pubblico di via Ferri con il risanamento dei cordoli e della pavimentazione del marciapiede dissestata dalle radici dei pini.
LA VOCE DEL SINDACO – “Come richiesto espressamente dal Comitato di quartiere – afferma il sindaco Gaspari – stiamo proseguendo l’opera di abbattimento delle barriere architettoniche nella zona nord della città andando a risanare l’area e migliorando anche la viabilità. Le radici superficiali dei pini hanno gravemente danneggiato i marciapiedi e la strada rendendola di fatto poco utilizzabile sia per le auto sia per i pedoni, sia per i diversamente abili. Dobbiamo ricordare che su quei marciapiedi ogni giorno gli studenti della scuola ‘Miscia’ svolgono il piedibus e non intendiamo assolutamente che la sicurezza dei bambini venga messa in discussione dalla possibile caduta dei pini, come accadde qualche anno fa in via Mare quando un pino cadde in pieno giorno mentre transitavano automobili e pedoni”.
VERDE CITTADINO – A compensare gli otto pini abbattuti, si procederà alla piantumazione di sedici piante sul territorio comunale, alcune della quali andranno a sostituire i lecci di viale Olindo Pasqualetti, altre saranno piantate nella Riserva Sentina e nell’area verde di piazza Kolbe.