Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentato il piano di Marketing oggi alla prima Conferenza Provinciale sul Turismo in un Ventidio Basso di Ascoli Piceno gremito di amministratori, operatori, imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria, studenti e tanti cittadini. E’ stato lo stesso presidente Piero Celani a entrare nel vivo della questione spigenado come alle tradizionali forme di turismo balneare e culturale siano state individuate altre tipologie di turismo più promettenti e suscettibili di implementazioni.

LE NOVITA’ – Celani ha poi annunciato due importanti novità: un nuovo portale del marketing del turismo e delle attività produttive ad esso collegate, con un’area riservata agli operatori per gli aggiornamenti in tempo reale, e il lancio della pagina facebook, canale twitter e canale Youtube. Non solo, dal prossimo mese sarà attivo il nuovo portale istituzionale dell’Ente.

LA TAVOLA ROTONDA – Coordinata dalla giornalista del Il Sole 24 ore Ilaria Vesentini, vi hanno preso parte il Governatore Spacca, l’imprenditore Bracalente, amministratore unico dell’impresa “Nero Giardini”, il presidente di Confindustria Bucciarelli, l’assessore al turismo del comune di San Benedetto Margherita Sorge e il dott. Vagnoni, dirigente del Servizio Marketing  territoriale e Attività Produttive della Provincia. Un dibattito proficuo per tracciare il modello di sviluppo futuro del Piceno dove manifatturiero, turismo, servizi e tradizioni locali devono e possono essere armonizzati in nuovi equilibri capaci di captare al meglio le grandi trasformazioni della società italiana, europea ed internazionale. Quindi il prof. Enzo Rullani, tra i massimi esperti di Economia della Conoscenza e presidente del Centro Tedis della Venice International University di Venezia ha concluso l’interessante iniziativa promossa dalla Provincia.

LE PERSONALITA’ – In platea numerose le autorità civili e militari, a cominciare dal Prefetto di Ascoli dott.sa Patrizi, il Governatore della Regione Spacca, il sindaco di Ascoli Castelli, l’Assessore regionale Canzian, il Presidente della Camera di Commercio Federici, il Presidente di Confindustria Ascoli Bucciarelli e i consiglieri regionali Natali, Camela nonché numerosi Assessori ed esponenti della Giunta e del Consiglio Provinciale. Nell’occasione è stato anche presentato il Piano di Marketing della Provincia, strumento decisivo per la valorizzazione delle risorse del Piceno in modo integrato.