Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive per l’Ascoli Picchio, che ottiene solamente un pari in casa contro il Grosseto. Per i bianconeri, ora a quattro punti dal Pisa, in attesa della partita de L’Aquila, con gli abruzzesi che invece potrebbero portarsi a tre lunghezze, è stata una partita molto complicata, con Altinier che nel finale ha risposto all’iniziale vantaggio di Torromino.
LE FORMAZIONI – Per quanto riguarda l’Ascoli, Petrone ripropone il classico e ormai tradizionale 4-2-3-1, con il ritorno di Perez in attacco dal primo minuto, supportato dal trio delle meraviglie composto da capitan Berrettoni, Mustacchio e Mino Chiricò. In difesa, davanti a Lanni, ci sono Avogadri a destra e Dell’Orco a sinistra, con Mori e Mengoni al centro. Invece, Pirrone e Addae formano la linea mediana. Per i toscani, mister Padalino schiera dall’inizio Morero e Okosun, rientranti dai rispettivi infortuni, mentre davanti spazio a Pichlmann, Gambino e Torromino coadiuvati da Gambino.
PRIMO TEMPO SENZA EMOZIONI – La prima frazione di gioco scorre vie senza troppe emozioni, anche se dopo pochi minuti è il Grosseto a rendersi pericoloso con il colpo di testa di Pichlmann che però viene respinto da Lanni. Al 15′, Petrone perde Pirrone, per problemi fisici, ed inserisce Gualdi, mentre dalla sponda toscana intorno alla mezz’ora si fa male anche Gambino, sostituito a sua volta da Lugo Martinez. Da segnalare l’ammonizione nei confronti di Perez al 32′, che spintona un avversario e rischia anche l’espulsione, con l’arbitro che però è bravo a sorvolare.
RIPRESA DIVERTENTE – Il secondo tempo, al contrario del primo, è invece molto più spumeggiante e divertente. Al 5′, infatti, Lanni compie una bella parata sul tiro di Verna scoccato dal limite dell’area di rigore. Al 12′, allora, Petrone butta nella mischia Altinier, che sta attraversando un ottimo periodo di forma, al posto di Berrettoni. L’occasione più importante per il Picchio arriva al 28′, con la punizione di Chiricò che sfiora il palo e termina di poco a lato. Al 33′, gli ospiti passano in vantaggio con un destro radente di Torromino che beffa il portiere bianconero. Proprio quando la gara sembra ormai concludersi con una sconfitta, però, l’Ascoli trova il pareggio, più che mai prezioso, proprio con Altinier, che sfrutta al meglio l’assist di Perez e batte Mangiapelo. Per i bianconeri, dunque, si tratta comunque di un buon punto, con la prossima partita in programma per domenica 7 dicembre alle 14.30 sul campo della Carrarese.