Articolo
Testo articolo principale

Un classico piatto della domenica ma che non sfigura nemmeno nei giorni feriali, le lasagne fan sempre gola, soprattutto se come in questa ricetta si fa poco uso di burro e olio.

Questi gli ingredienti: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 500 gr di carne di manzo macinata, 1/2 bicchiere di vino, 1 l di passata di pomodoro, 500 gr di pomodori pelati, 300 gr di sfoglie all’uovo, 500 gr di mozzarella, 70 gr di farina, 1 l di latte, sale q.b., pepe q.b., noce moscata q.b., olio q.b. burro q.b.

Tagliamo a dadini la carota, il sedano e la cipolla, facciamole soffriggere nell’olio e uniamo la carne macinata facendola rosolare un po’, sfumiamola con il vino e ricopriamo il tutto con la passata di pomodori e i pelati. Facciamo cuocere per 30/45 minuti circa aggiustando, a fine cottura, di sale, pepe e noce moscata. Prendiamo il latte, facciamolo bollire e uniamo la farina setacciata, aggiustiamo di sale e noce moscata e lasciamo addensare per 15 minuti circa senza far formare grumi. Prendiamo una teglia da forno, imburriamola e versiamo un po’ di sugo. Stendiamo il primo strato di sfoglia e ricopriamola di sugo e mozzarella a tocchetti, continuiamo così fino alla fine degli ingredienti e ponendo attenzione che l’ultimo strato sia composto dal sugo. Inforniamo a 200° per 45 minuti circa. Verso metà cottura cospargiamo la lasagna di mozzarella e terminiamo. Tagliamola ancora calda e… Il piatto è servito!