ASCOLI PICENO – Sono tre le importanti novità per quel che riguarda l’attività della Start spa in questa particolare fase dell’anno, in cui riprendono le attività scolastiche e universitarie oltre che aumentano gli spostamenti dei pendolari.
TRATTE UNIVERSITARIE – L’azienda di trasporto pubblico del Piceno, infatti, ha ripreso lo scorso 21 settembre il servizio di collegamento con Ancona e, nel frattempo, sta definendo importanti accordi con le Università di Camerino e Macerata per potenziare proprio il collegamento con gli Atenei. In fase di organizzazione, presumibilmente da gennaio, uno snodo a Civitanova Marche della corsa diretta ad Ancona che consentirà di far salire studenti anche da Macerata e portarli nel capoluogo regionale oltre che consentire agli studenti ascolani di raggiungere le altre Università.
ATTENTI AL TICKET – Avviata una intensa attività contro l’evasione, con l’ottenimento dell’autorizzazione ministeriale dopo il previsto iter, per installare tre tornelli su altrettanti autobus della Start. L’azienda picena sarà l’unica a livello regionale ad attivare questo sistema di controllo. Dal 2015, quindi, saranno tre i tornelli (uno su una linea urbana di Ascoli, un su quella di San Benedetto e un terzo su una linea extraurbana) che in modo semplice e efficace obbligherà chi sale a bordo a obliterare il biglietto.
TRASPORTO PER DISABILI – Acquistato, infine, un autobus Gran Turismo che per la prima volta consentirà di trasportare anche sei carrozzine per persone con disabilità. Un’innovazione a dir poco unica nel suo genere che, con il coinvolgimento delle associazioni interessate, sarà adottata nella tratta Ascoli-Roma (prenotare il servizio in anticipo) secondo gli orari più adatti.