Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Crisi e maltempo non hanno cancellato dall’immaginario collettivo la Riviera delle Palme. Infatti, il turista medio pensa a San Benedetto del Tronto quando si parla di vacanze nelle Marche. Questo è quanto emerso dall’analisi di tourism strategies presentata dalla professoressa Valeria Minghetti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Chief Senior Researcher del Ciset (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) nell’ambito dell’iniziativa promossa dallo Studio Cappello Web Marketing e Web Marketing & Research Academy in collaborazione con la CdO Marche Sud e la CdO Umbria e la CdO Abruzzo e Molise.

PAESI ONLINE – Presso l’Aula Magna di Palazzo Vannicola di San Benedetto del Tronto, sono stati snocciolati i dati emersi dall’analisi che aveva come base gli utenti di Paesi Online, un sito che può essere considerato una vera e propria guida turistica per l’Italia e l’Estero. Suddiviso in tre macroaree, dà informazioni turistiche sulle varie località del mondo, servizi per viaggi e vacanze con last minute e offerte speciali, hotel, traghetti, voli, crociere, auto. La terza area è la community con i diari di viaggio degli utenti ed una newsletter per gli iscritti.

VIRTUAL TOUR DI SAN BENEDETTO

L’INDAGINE – “Abbiamo analizzato le recensioni – ha dichiarato la professoressa Minghetti – di coloro che hanno dichiarato di essere stati in vacanza nella Riviera delle Palme e, con Senigallia, San Benedetto del Tronto ha avuto i giudizi maggiori come impatto complessivo e livello dei servizi, dall’alloggio alla ristorazione ai trasporti, compreso l’intrattenimento”. Gli utenti del sito, tutti viaggiatori, hanno citato San Benedetto del Tronto e Falconara come località più visitate e conosciute. I due paesi raccolgono il 42% delle recensioni totali sulla costa seguite da Senigallia, Fano e Porto Recanati. Aspetto ancora più interessante, è il punteggio medio di 8 su 10 per San Benedetto del Tronto al pari di Senigallia; appena sotto nella classifica Grottammare con 7,6.

TOURISM STRATEGIES – Insomma, il turista che sceglie la Regione Marche preferisce la costa (il 70%) e seleziona le città vocate all’accoglienza balneare. Un punto di forte specializzazione, secondo la Minghetti, soprattutto se si parla di turisti italiani. È anche vero, però, che quest’anno i balneari hanno dovuto fare i conti con il maltempo chiudendo bilanci non soddisfacenti. “Non bisogna per questo dimenticare mai le sinergie tra le varie aree del territorio regionale, mai smettere di valorizzare quello che noi chiamiamo paesaggio culturale, un mix di natura, cultura, tipicità, enogastronomia, di viaggio come esperienza del territorio nella sua totalità”, conclude. Tra gli esperti intervenuti anche Andrea Cappello, web marketing specialist, Stefano Montagna, sales & marketing manager di Vertical Booking, e Gianluca Laterza, territory manager di TripAdvisor per l’Italia e il Sud Europa.

TAG: , , , ,