SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Settimana di festeggiamenti per i 30 anni di Legambiente. Dal 5 al 10 maggio infatti, saranno numerosi i momenti di cultura e di intrattenimento per onorare al meglio l’importante ricorrenza. Ricordiamo che gli eventi previsti saranno visitabili tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 escluso il 7 maggio.
IL PROGRAMMA – Il battesimo della festa avverrà sabato 5 maggio alle ore 10 presso la Palazzina Azzurra con l’inaugurazione della mostra fotografica, che ripercorre l’evoluzione dell’ambientalismo negli ultimi 30 anni. Sempre nella giornata di sabato alle ore 16, si terrà il Direttivo Regionale all’interno del giardino della Palazzina Azzurra. Temi dell’incontro, al quale parteciperanno tutti i rappresentanti dei circoli ambientalisti marchigiani, saranno il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Domenica 6 maggio alle ore 10 sempre nel giardino della Palazzina Azzurra, Convegno “Piste ciclabili o città ciclabili? Spunti per la mobilità ciclistica urbana”. A partire dalle ore 17 fino alle 21 iniziativa “Mettiamoci il sole in casa”, giornata di informazione sui vantaggi ambientali ed economici del solare termico. Martedì 8 maggio alle 18, l’Ing. Salcone Andrea terrà un incontro sul tema: “Energie Pulite per salvare il pianeta”: soluzioni tradizionali ed innovative per evitare gli sprechi e garantire un maggior confort abitativo rispettando l’ambiente. Mercoledì 9 maggio alle ore 18:00, sempre con l’Ing. Salcone Andrea, si parlerà di “Economia verde per uscire dalla crisi”: l’energia del sole per produrre calore ed elettricità ad impatto zero con i sistemi termici e fotovoltaici. L’ultimo appuntamento si terrà giovedì 10 maggio alle 18, quando il Dott. Renato Cocci Grifoni parlerà di Energia da Biomasse: tra produzione di energia da fonte rinnovabile, gestione della fertilità organica dei suoli, riutilizzo della frazione organica e governo del territorio attraverso la coltivazione degli alberi.
UN PO’ DI STORIA – Correva l’anno 1982 quando un folto gruppo di giovani ambientalisti, protagonisti del movimento antinucleare e promotori di battaglie contro l’inquinamento, costituì a San Benedetto del Tronto un circolo ambientalista. All’inizio lo chiamarono “Lega per l’Ambiente” ma, poco dopo, il nome cambiò in “LegambienteSono davvero numerose le conquiste ottenute dal circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto negli anni che, oggi, con orgoglio, intende festeggiare il suo trentennale.