SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I giovani al centro di tutto. E’ questo l’obiettivo del convegno “Educazione non formale: strumento di crescita per i giovani”, che si terrà sabato 12 maggio alle ore 10,00 presso la Sala Blu della Parrocchia di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto. L’evento organizzato dall’Associazione onlus I Girasoli di Acquaviva Picena, è realizzato in partenariato con Comune di Acquaviva Picena, Comune di Monteprandone, Comune di Ripatransone, Associazione Il Volo della Fenice onlus e con il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO – Le attività di apprendimento non formale sono complementari all’istruzione scolastica e al sistema formativo: esse adottano un metodo partecipativo e incentrato sullo studente, si svolgono su base volontaria e sono dunque direttamente correlate alle esigenze, alle aspirazioni e agli interessi dei giovani. Tale metodologia è quella adottata da I Girasoli per la realizzazione dei Progetti giovanili nell’ambito del Programma Comunitario Gioventù in Azione. L’associazione, per realizzare tale convegno, ha inoltre ottenuto un contributo dal Centro di Servizio per il Volontariato Marche.
I SETTORI E I PROGETTI – L’Associazione I Girasoli onlus opera in maniera specifica, nell’area d’intervento Socio-assistenziale e tutela dei diritti e intende perseguire in via primaria la finalità di assistenza sociale, accompagnamento e inserimento sociale rivolta alle fasce della popolazione di minori, giovani, anziani e immigrati. Pur essendo una Associazione molto giovane, costituita nel 2010, ha già realizzato due progetti di scambio con i giovani nell’ambito del programma Europeo Gioventù in Azione (Better Water Better Life in Inghilterra, Seminar Networking in Svezia, Make a Team: Seminar in Italia), un progetto con i minori sul tema dell’ambiente (Tutti a scuola di Natura), iniziative sia nell’area minori giovani (A scuola di Musica), progetti a favore degli anziani come (I Tours dei Girasoli e il Progetto “Il Senso della Nostra Vita” finanziato dalla Fondazione Carisap.