Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Dopo il successo riscontrato su tutto il territorio regionale, Campagna Amica approda anche ad Ancona, il farmer market promosso dalla Coldiretti che verrà inaugurato domattina, venerdì 2 marzo, alle ore 11 al Mercato delle Erbe di Corso Mazzini e finalmente anche nella città Dorica sarà possibile la vendita diretta dei prodotti a km zero. Gli stand degli agricoltori della provincia saranno attivi tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, con orario 8.30-14.

PRODOTTI TIPICI DELLA REGIONE – Il menu, proposto dalle aziende agricole di Campagna Amica della Coldiretti e dall’Aiab, prevede tra le altre cose zuppa di farro con cicoria e bieta, insalata di ceci, crema di porri e patate con crostini, formaggi, salse (pere e aceto balsamico, uva con rosmarino e peperoncino, amarene con menta e zenzero). Il tutto “innaffiato” da vini Doc e biologici e condito con oli extravergini del territorio. Il Mercato di Campagna Amica Ancona andrà ad aggiungersi a quelli già attivati dalla Coldiretti a Jesi, Senigallia e Fabriano. Questi i produttori che vi prenderanno parte per ora: Roberto e Massimo Magnaterra (Castelfidardo), Vittoria Belvederesi (Falconara), Gina Martelli (Castelplanio), Az. Biologica San Lorenzetto di Maurizio Brescini (Corinaldo), Adriano Galluzzi (Castelfidardo).

COSA SIGNIFICA TRACCIABILITA’ ALIMENTARE? – La salute si conquista a tavola e la tracciabilità degli alimenti che arrivano sulle tavole dei marchigiani diviene criterio imprescindibile per una corretta e sana alimentazione. Per tracciabilità, elemento caratterizzante le farmers market di campagna amica, si intende dunque l’identificazione delle aziende che producono e vanno incontro alle richieste del consumatore riguardo l’origine e la qualità degli alimenti. In sintesi, con tracciabilita’ ci si riferisce alla possibilità di risalire alla storia, alle trasformazioni o alla collocazione di un prodotto alimentare attraverso informazioni documentate. L’identificazione è basata sul monitoraggio del produttore, della materia prima fino al consumatore finale. Gli attori coinvolti possono essere molteplici ed ogni attore che partecipa al processo produttivo con materie prime, semilavorati, accessori ecc., deve essere rintracciabile mediante una gestione che identifichi tutti i passaggi della filiera.