LE MARCHE – Check-up gratuito e servizi per migliorare l’efficienza energetica delle imprese marchigiane, con risparmio sui costi e sostegno alla competitività. Sono alcune delle opportunità che Unioncamere Marche mette in campo con il progetto STEEEP approvato nell’ambito del programma comunitario “Intelligent Energy for Europe”, che si pone l’obiettivo di offrire alle micro, piccole e medie imprese una serie di strumenti per la valutazione e il miglioramento dell’efficienza energetica.
“È una iniziativa gratuita messa in campo dal sistema camerale – ha detto il presidente Unioncamere Marche Adriano Federici – che contribuirà a migliorare l’efficienza delle imprese, a ottimizzare la gestione delle risorse con risparmi sensibili sui costi. A questo aggiungiamo i ritorni positivi sul piano della competitività, in una fase difficile per il sistema produttivo ma che può far crescere potenzialità e opportunità”.
Il progetto, di durata triennale, prevede un partenariato europeo composto da undici Paesi sotto la guida di Eurochambres. Per l’Italia il partner è Unioncamere nazionale che coordina un gruppo di lavoro composto da sette Unioni regionali. Il progetto prevede un primo coinvolgimento di tredici piccole e medie imprese con l’obiettivo di raggiungere un efficientamento energetico tra il 10 e il 15 per cento attraverso la misurazione, la gestione, la pianificazione e il monitoraggio del consumo energetico. All’iniziativa possono partecipare le imprese, con sede operativa nelle Marche, appartenenti alle categorie dell’industria, dei servizi e del commercio. Quelle selezionate avranno la possibilità di usufruire di un check up energetico gratuito che permetterà di verificare la gestione della propria impresa e definire le misure di efficientamento, di ricevere un supporto nell’implementazione delle misure di risparmio e partecipare gratuitamente ad iniziative formative in tema di efficienza energetica.
Le domande potranno essere presentate entro il 3 settembre 2014 utilizzando l’apposito modulo per la manifestazione di interesse. La domanda potrà essere presentata inviando la scheda di partecipazione compilata all’indirizzo unimarche@tin.it.
Le piccole e medie imprese che aderiscono al progetto non sono vincolate ad effettuare investimenti ma devono impegnarsi a confrontarsi con gli esperti di Unioncamere e fornire informazioni dettagliate per la definizione dei percorsi di miglioramento energetico più adeguati alla propria struttura.
“Le imprese che evidenzieranno pratiche innovative – ha concluso Federici – saranno promosse a livello europeo ed internazionale attraverso la pubblicazione su un catalogo e su web, in modo da diffondere quanto più possibile le buone prassi individuate e verrà creato un modello da impiegare come metodologia di calcolo per la performance energetica di 630 piccole e medie imprese europee”.