SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “That’s it: contemporaneità a confronto” è il titolo della mostra che sarà inaugurata alla Palazzina Azzurra sabato 23 agosto. L’appuntamento è alle 18.30 per la prima giornata della mostra organizzata da Galleria Marconi, Is Gallery e Marche Centro d’Arte con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
La Palazzina di viale Buozzi ospiterà fino al 29 agosto le opere di Federica Amichetti, Attinia, Roberto Cicchinè, Rocco Dubbini, Armando Fanelli, Pierfrancesco Gava, Carla Mattii e Rita Soccio. La mostra è curata da Nikla Cingolani, autrice del testo critico.
“Attraverso le opere di otto artisti marchigiani, diverse per tematiche e ricerca, possiamo compiere una riflessione sulle urgenze del momento, grazie alla straordinaria sensibilità interpretativa di ciascuno di tradurre in immagini le proprie perplessità. – scrive la Cingolani – L’arte, intesa come fare dilatato ed esteso, non risponde ad alcun obbligo linguistico e le loro espressioni diventano generali e fluide, spaziando alla sperimentazione in una continua metamorfosi.
Il concept della collettiva è un’indagine sull’arte come elemento necessario per costruire l’immagine e la percezione di una regione caratterizzata da una molteplicità di culture e storie. In questo caso il pluralismo diventa spazio strutturale in cui la marchigianità non sia vista come una riduttiva caratteristica geografica, ma si ampli alla dissoluzione della stessa per ridefinirsi come territorio esperienziale universale”.