SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Scattano le prime sanzioni per chi non rispetta le regole del “porta a porta spinto”; mentre continua l’informazione e la sensibilizzazione per tale modalità di raccolta rifiuti, la Picenambiente e la Polizia Municipale stanno collaborando per controllare il conferimento della spazzatura non differenziabile negli orari e giorni stabiliti.
I SOPRALLUOGHI – Durante la mattinata di oggi, venerdì 20 aprile, la Polizia Municipale con il supporto degli addetti alla Picenambiente ha svolto dei sopralluoghi nelle strade di Porto d’Ascoli, dove si sono verificati casi di abbandono di sacchetti d’immondizia in luoghi e orari diversi da quelli stabiliti generando uno spettacolo che va a ledere l’immagine, la pulizia e la vivibilità delle strade della zona coinvolta. Diversi, quindi, i verbali stilati in via Esino, via Toti e via Musone, mentre altre ispezioni sono avvenute in via Mare, via Colleoni e via Val Cimarra.
GLI ECOFACILITATORI – I controlli saranno ripetuti anche nelle prossime settimane, parallelamente all’entrata in azione degli “ecofacilitatori” che avranno il compito di informare ulteriormente i cittadini sulla novità e risolvere i dubbi che possono persistere. Un aiuto prezioso sarà offerto dalle Guardie Ecologiche Volontarie che, in base ad una convenzione di prossima sottoscrizione, controlleranno il rispetto delle regole e sanzioneranno gli inadempienti.