Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “ÈvViva la Cultura!” chiude la XIV Settimana della Cultura; il ricco calendario di eventi, reso possibile dalla sinergia delle associazioni e dei gruppi di aggregazione sambenedettesi, dal 14 al 22 aprile ha animato la cittadina rivierasca aderendo al progetto del Ministero dei Beni Culturali. Questo fine settimana pullula di incontri che soddisfano la voglia d’arte di tutti i gusti, con l’auspicio di continuare a far vivere la cultura in ogni momento dell’anno.

CULTURA E LIBRI – Sabato 21 alle ore 10, presso l’auditorium comunale Tebaldini si terrà la presentazione del libro di Antonella Agnoli, nell’incontro intitolato “Caro sindaco, parliamo di biblioteche”. Tale appuntamento vuole mettere in primo piano l’importanza del patrimonio bibliotecario che al giorno d’oggi vive la concorrenza dell’informazione multimediale; un confronto con il primo cittadino Gaspari e quelli dell’hinterland potrà, quindi, essere uno spunto di riflessione per diffondere l’interesse verso questa risorsa contro l’imbarbarimento.

CULTURA E POESIA – Sempre sabato alle ore 17.30, presso il Palazzo Bice Piacentine al Paese Alto avrà luogo l’inaugurazione della mostra storico-documentaria sulla tradizione letteraria sambenedettese intitolata “La vita e le opere di Bice Piacentine Rinaldi”, in occasione del 70′ anniversario della morte della poetessa. La mostra, aperta fino al 15 settembre, diffonderà alla cittadinanza le foto, i manoscritti e gli appunti originali dell’artista.

CULTURA E MUSICA – Nella serata di sabato, infine, dalle ore 22.30 al Geko c’è l’appuntamento con “Sotterranea 2012 – XX anno”, giunta alle semifinali del Festival Nazionale del Rock Emergente organizzato dalla Sotterranea in collaborazione con il Centro Giovani di San Benedetto.