RIPATRANSONE – Sabato 24 e domenica 25 maggio torna “Cantine Aperte”, l’evento enoturistico più importante d’Italia. Le aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino aprono infatti le loro porte al pubblico, organizzando visite guidate in cantina, degustazioni, mostre ed eventi per scoprire le emozioni e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione. “Cantine Aperte” rappresenta un’occasione unica per scoprire i tesori del Piceno e del made in Italy, ma anche un momento di relax per degustare, appassionarsi e conoscere da vicino i grandi artigiani del vino, artefici di un prodotto tutto italiano sempre più amato nel mondo.
Vino e artigianato è il nuovo accostamento proposto quest’anno dalla Tenuta Cocci Grifoni a San Savino di Ripatransone in Contrada Messieri, 12; nel weekend del vino, infatti, la tenuta offre la possibilità di degustare ottimi calici di vino, accompagnati da degustazioni di piatti preparati dallo staff dell’Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto e valorizza ulteriormente i prodotti del territorio collocandoli in un percorso artistico e creativo tra le eccellenze dell’artigianato locale contemporaneo.
L’esposizione è curata dal gruppo di maestri artigiani di Piceni Art For Job da anni impegnato nella promozione dell’artigianato artistico del Piceno e delle Marche a livello locale, nazionale e soprattutto internazionale. E abbinando vino, cultura, tradizione, artigianato, design e moda il territorio vuole offrire un’immagine unica e vincente dell’altissima qualità del prodotto made in Marche. Le aziende artigiane che partecipano ed espongono le loro produzioni alla Tenuta Cocci Grifoni in occasione di “Cantine Aperte” sono: Augusta Schinchirimini Studio d’Arte, Oikos soc. coop., Art Studio di Giovanni Tonelli, Arte Idea di Loredana Corbo, Pizzi a tombolo F.lli Pasqualini, Bottega Bozzi, Piccole Orme, Oreos Orea Couture, Adart.