Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inizialmente in programma esclusivamente per la giornata di domenica, sono state anticipate in parte anche a sabato le visite mediche alle quali verranno sottoposti i cavalli che faranno parte delle scuderie dei vari sestieri in vista della giostra della Quintana che si svolgerà in notturna il prossimo 12 luglio. Il motivo del cambiamento di programma risiede principalmente nel fatto che saranno tanti gli animali da visitare e in una sola giornata la commissione guidata, come accaduto anche nelle ultime edizioni, dal dottor Spadari dell’Università di Bologna, non avrebbe fatto in tempo ad eseguire le verifiche su tutti i cavalli.

Si comincerà, dunque, sabato pomeriggio alle 15 con il sestiere di Porta Romana, mentre alle 17 sarà la volta della Piazzarola. Domenica mattina, invece, alle 8 la commissione veterinaria visiterà i cavalli del sestiere di Porta Tufilla e alle 10 quelli di Porta Maggiore. Domenica pomeriggio, infine, toccherà agli ultimi due sestieri: alle 15 spazio ai cavalli di Sant’Emidio e alle 17 ai purosangue di Porta Solestà.

Per quanto concerne le scelte effettuate dai cavalieri, procedendo con ordine, Emanuele Capriotti di Porta Romana (vincitore in carica dopo la magistrale doppietta dello scorso anno, quando al fotofinish vinse sia il palio di luglio che quello di agosto), farà visitare sicuramente Amaldra, il purosangue inglese di sei anni in sella al quale il campione di Castignano ha trionfato appunto nelle ultime due edizioni. Lo staff di Capriotti, poi, sottoporrà alle visite mediche anche il purosangue di quattro anni Winnie Of Rock ed Infantas, un altro purosangue inglese di cinque anni. Il sestiere biancorosso della Piazzarola, invece, che molto probabilmente si affiderà al duo composto da Denny Coppari ed Aldo Falcioni, con i due cavalieri che potrebbero disputare una giostra a testa, sottoporrà alle visite di sabato sera quattro cavalli. Coppari farà visitare Cayo Paloma, il cavallo con il quale lo scorso anno gareggiò ad agosto, e Vin Brulè. Aldo Falcioni, invece, che da poco ha acquistato anche Go Karna, che però non verrà impiegato per la Quintana di Ascoli, porterà alle visite il purosangue Della Mola, di nove anni, e Bolschoi Girle di sei anni. Per quanto riguarda, poi, il sestiere rossonero di Porta Tufilla, il cavaliere Massimo Gubbini sottoporrà alla commissione veterinaria ben quattro purosangue: oltre a Skippin Dancing di otto anni, infatti, ci saranno anche Genoria, Cateri e Sow Soch, tutti di cinque anni. Per Porta Maggiore, invece, Guido Crotali farà visitare Red Roses di sei anni, che giostrò lo scorso anno a luglio, Mondina di sei anni, che gareggiò ad agosto, e Padania Felix di quattro anni. Porta Solestà sottoporrà alle visite Dorilas, il purosangue di dieci anni che per tanto tempo in coppia con Innocenzi ha rappresentato un binomio imbattibile, Magica Nebbia di otto anni, che ha gareggiato ad agosto 2013, e Boiadeh di sette anni, oltre ad un paio di cavalli nuovi che si aggiungeranno probabilmente nelle ultime ore. Infine, Jacopo Rossi di Sant’Emidio porterà alle visite addirittura cinque cavalli: Sensuality Plum di nove anni, che ha girato lo scorso anno, Bell Exhibition di sei, Bahamian Butti di sette anni, Wave Of Life di quattro anni e She Blue, sempre di quattro anni. Matteo Porfiri