Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 16 maggio alle ore 18 presso la Libreria Rinascita si svolgerà la presentazione del libro “Famiglia Novecento”, scritto da Paul Ginsborg per la casa editrice Einaudi. L’inziativa gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche.

Secolo di inimmaginabile violenza e di altrettanto straordinarie rivoluzioni, il Novecento è stato oggetto di analisi storiche di ogni tipo, condotte dalle più varie prospettive. Eppure, fino a oggi, mancava un’analisi che avesse al centro le famiglie, condannate a restare – così sembrava – fuori campo, o tutt’al più sullo sfondo, relegate al ruolo di sfocate comparse. 
Con questo libro unico e avvincente, Paul Ginsborg s’impegna a colmare questo vuoto e ci consegna un’analisi complessa e stratificata, ma al contempo eccezionalmente chiara, della storia del XX secolo, dei suoi grandi regimi e delle sue grandi rivoluzioni, osservata attraverso la lente della vita delle famiglie.

A essere presi in esame sono cinque Stati nazione, tutti protagonisti nella prima metà del Novecento di una drammatica transizione: la Russia all’epoca del passaggio dall’Impero all’Unione Sovietica; la Turchia nella fase di transizione dall’Impero ottomano in decadenza alla moderna Repubblica; l’Italia nel passaggio dal liberalismo debole al fascismo rampante, la Spagna prima, durante e dopo la guerra civile, la Germania dal fallimento della Repubblica di Weimar allo Stato nazionalsocialista.

A fare da sfondo, in questo caso, sono i grandi avvenimenti storici: le guerre mondiali, le rivoluzioni, le dittature. Per raccontarcele, Ginsborg si concentra in ciascun capitolo su una storia individuale, le vicende biografiche di personaggi che abbiano dato voce a riflessioni e proposte originali sul tema della famiglia o la cui famiglia di origine possegga caratteristiche di particolare interesse.