SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si sono accese le luci sulla quarta edizione dell’Expo di arte contemporanea organizzato da Marche Centro d’Arte; domenica 11 maggio alle ore 17.30 aperte le porte sulle 4 sedi espositive a Cupra Marittima, Monteprandone, Offida e San Benedetto del Tronto.
Le inaugurazioni hanno visto un bell’afflusso di pubblico, straordinario nel caso di san Benedetto del Tronto, e la partecipazione delle autorità. A Cupra Marittima l’apertura di “Sublime”, collettiva curata da Rebecca Delmenico, è stata anche l’occasione per inaugurare i nuovi spazi appena recuperati dagli ex spogliatoi della Stazione Ferroviaria. A Monteprandone la personale “Uomo e (è) tempio”, curata da Loretta Morelli, offre, all’interno di Palazzo Parissi, una retrospettiva dell’opera di Roberto Cicchinè. All’interno dello Showroom di Ciù Ciù ad Offida, Alessandra Morelli cura “Libellule”, collettiva che si affaccia sulla meravigliosa Piazza del Popolo. Al PalaRiviera di San Benedetto del Tronto, infine, sono ospitate tre sezioni: “Call me Ishmael” a cura di Nikla Cingolani, “Vedute, vedere e sentire – Linguaggi dell’arte contemporanea a confronto” a cura di Maria Letizia Paiato e “Porcospini vegetali” a cura di Cristina Petrelli. In un’altra ala del PalaRiviera ci sono le opere realizzate dai ragazzi degli Isc di Grottammare, Monteprandone e San Benedetto del Tronto, testimonianza dell’inizio di un percorso che Marche Centro d’Arte e le scuole vogliono fare insieme. Il giorno dell’inaugurazione al PalaRiviera è stato scandito dalla presentazione nell’Auditorium del video “L’esposizione del lenzuolo” di Maria Angela Capossela e Liviana Davì, all’incontro ha partecipato la signora Capossela che è stata introdotta dalla critica Cristina Petrelli. Ci sono state poi due performance realizzate da Solidea Ruggiero e da Mandra Cerrone.
L’Expo resterà aperto fino al 30 giugno in queste sedi e con i seguenti orari: Pala Riviera San Benedetto del Tronto tutti i giorni dalle 20 alle 23, Stazione Ferroviaria – ex spogliatoi Cupra Marittima dalle 18 alle 20 (lunedì e martedì chiuso), Galleria Marconi Cupra Marittima dalle 16 alle 19.30 (domenica chiuso), Palazzo Parissi Monteprandone venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 20, Showroom Ciù Ciù Offida dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.