ASCOLI PICENO – L’unica vera lista civica della città. Questo è lo slogan con cui il Map ha presentato il proprio programma elettorale alla presenza sia del candidato sindaco Pasquale Allevi che degli esponenti del Movimento. Una scelta coraggiosa quella di correre da soli, giustificata dal fatto che si tratta solo del proseguo coerente del percorso iniziato negli anni scorsi, presentandosi come la sola novità nel palinsesto politico ascolano assieme al Movimento Cinque Stelle, dal quale dichiarano di distinguersi per la voglia di cercare di dare risposte ai problemi.
“Il lavoro è al primo punto del nostro programma – spiega Allevi – perché la crisi è veramente grave, noi proponiamo di dare i capannoni inutilizzati in comodato gratuito alle aziende che intendano aprire, trovando un’intesa con le banche che sono le proprietarie dei siti. Altro tema centrale è quello della Carbon, nel ’90 perdemmo una grande opportunità per spostarla ed ora questo ci costerà molti sacrifici ed è necessario che si trovi un accordo con i costruttori per far si che ci sia il giusto equilibrio tra il costruito e lo spazio verde. Anche per la discarica basta fare il gioco delle tre carte, bisogna puntare su queste nuove tecnologie per lo smaltimento per non ritrovarsi poi in situazioni di emergenza. Noi vogliamo iniziare dalle piccole cose per cambiare Ascoli, e questa squadra ha le competenze per farlo, fondamentale sarà per il futuro della città risolvere il contenzioso con la Saba perché lo sviluppo del Centro Storico può essere la vera svolta. Noi non siamo una costola di nessuno ma un vero movimento civico, non abbiamo fatto nessun accordo prima del 25 maggio e sicuramente non ne faremo neanche dopo“.
Questo è l’elenco dei candidati del Map: Armando Falcioni, Giuseppe Mariani, Mario D’Emidio, Emanuele Angelini, Mauro Agostini, Federico Allevi, Francesca Maria Cantalamessa, Clordinda Caucci, Giovanni Cegna, Vincenzo Cuccioloni, Ercole Di Lorenzo, Stefania Dorinzi, Vanessa Ferretti, Federica Fratoni, Claudio Giacinto,Valentina Isidori, Fabio Lupi, Marco Mancini, Lucia Mosca, Davide Nazzari, Leonida Niedermair, Amalia Piccioni, Nicolino Pichinelli, Francesco Pierantozzi, Marco Pietrzela, Emidio Proietti, Alessandra Regoli, Norbero Santori, Daniela Sciamanna, Susanna Tacconi, Antonio Vena, Raffaella Volpi.