Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO: Lunedì 12 maggio si terrà l’ultimo appuntamento del progetto “Scrittori a scuola”; gli studenti dell’istituto tecnico industriale Fermi presenteranno una retrospettiva sul poeta Carlos Sánchez in occasione dell’uscita della trilogia poetica in versione ebook.

Carlos Sánchez è nato a Buenos Aires, in Argentina, nel dicembre del 1942. Ha viaggiato in molti paesi dell’America Latina e del Medio ed Estremo Oriente come consulente ed esperto in comunicazione sociale per diversi organismi delle Nazioni Unite e della cooperazione internazionale; è cittadino italiano e risiede a Folignano. Ha lavorato come lettore e professore di Lingua e Letteratura Ispanoamericana presso le Università di Cassino, La Sapienza di Roma, e Suor Orsola Benincasa di Napoli. Per i tipi di Lìbrati ha pubblicato le raccolte di poesie “La poesia, le nuvole e l’aglio” (2009), “Ricordati che non sai ricordare” (2010) e, infine, “Tutto scorre come un fiume” (2012).

L’incontro con l’autore, curato dagli studenti, sarà l’occasione di ripercorrere la storia umana e poetica di questo cittadino del mondo, poeta visionario e lucidissimo del nostro tempo. L’evento prevede un doppio incontro. La mattina dalle ore 10.30 si terrà la presentazione dell’autore rivolta dagli studenti organizzatori ai loro compagni e professori presso la sede dell’Istituto Fermi. Il pomeriggio l’evento invece si sposterà presso la sala conferenze della libreria Rinascita, dove, dalle 16 in poi, i ragazzi saranno i protagonisti insieme al poeta, presentando alla cittadinanza il loro progetto-intervista.