Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Domenica 27 aprile, Ottava di Pasqua e festa che incorona la Madonna di San Giovanni, la città di Ripatransone si appresta a celebrare la straordinaria manifestazione folklorista del Cavallo di Fuoco, Patrimonio d’Italia e della Tradizione. La giornata sarà aperta alle ore 9.30 dalla Santa Messa in Duomo e dalla Santa Messa Pontificale celebrata dal vescovo Carlo Bresciani; a seguire, la benedizione del Cavallo di Fuoco sul sagrato.

Alle ore 19, invece, prenderà il via la Solenne Processione con il Simulacro Taumaturgico della Madonna di San Giovanni Patrona della città e Diocesi. Durante il corso della giornata, come ogni anno, la città sarà animata da eventi legati alla cultura, l’arte e l’enogastronomia con mostre, convegni, incontri letterari e mercatini dedicati ai prodotti tipici. Alle ore 21 il Cavallo di Fuoco effettuerà la sua seconda uscita dalla rimessa, situata sotto all’ex Seminario Diocesano percorrendo tutta la circonvallazione panoramica seguito da una folla festosa che intonerà cori e canti e munita di campanacci, il tutto per propiziare il suo arrivo sino all’incontro in Piazza Cellini col Corpo Bandistico Città di Ripatransone.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30, quando il cavallo di legno verrà finalmente accesso in un turbinio di fuochi d’artificio e colori, dando vita a un grande evento che non ha eguali. La leggenda popolare racconta infatti che mentre si festeggiava il solenne anniversario dell’arrivo del Simulacro della Madonna di San Giovanni, il maestro dei fuochi felice e soddisfatto dei buoni affari decise, allontanandosi da Ripatransone sulla groppa del suo destriero, di lanciare in aria i petardi rimasti. Lo spettacolo di un cavallo scoppiettante piacque così tanto ai cittadini che l’anno seguente lo riproposero a sorpresa. Da quel momento la tradizione non fu più abbandonata, nei secoli subì evoluzioni e cambiamenti fino a giungere alla creazione di una sagoma di Cavallo realizzata in legno ricoperta di lamiera su di un carretto e trainato da alcuni uomini.