ASCOLI PICENO – Su dodici liste a sostegno del sindaco Guido Castelli, di cui ben nove civiche, quella di Fratelli d’Italia conta tutti capolista. “Ognuno di noi è un elemento imprescindibile – ha spiegato il consigliere comunale Marco Fioravanti – e parte integrante di un percorso politico che ha costruito i nove punti del programma sulla base delle richieste dei cittadini, arrivate attraverso le primarie delle idee. Qui nessuno conta più degli altri, ogni proposta cammina assieme a tutti i candidati”. Presentata – prima alla stampa e poi alla cittadinanza al Palazzo dei Capitani di Ascoli – la lista del partito di Giorgia Meloni in corsa alle prossime comunali del 25 maggio.
“A fronte di tante liste civiche – ha aggiunto il consigliere regionale Giulio Natali – noi ci presentiamo con il nostro simbolo e riteniamo le amministrative un passaggio fondamentale per prepararci al ruolo che rivendichiamo anche a livello nazionale. Rimarchiamo, per questo, le profonde differenze che ci sono tra Fratelli d’Italia e le altre liste. Questo percorso è inoltre parallelo a quello che si sta compiendo per le elezioni europee. Ci siamo posti come stimolo a Castelli perché siamo convinti che tutto sia migliorabile e che l’esecutivo possa cambiare e fare un lavoro ancora più efficace rispetto a quello di questi cinque anni”. “Il nostro è un progetto aperto a tutti coloro che vogliono misurarsi con la politica – ha detto una delle candidate Alessandra Calvaresi -. Abbiamo bisogno sia della forza creativa di chi non si è ancora mai mosso in politica, che dell’esperienza di chi la fa da tempo”. Presente anche il sindaco di Latina di Fratelli d’Italia Giovanni Di Giorgi che ha sottolineato come quello del primo cittadino sia “tra i mestieri più difficili del mondo. Molti temi del programma ascolano sono vicini a Latina, dall’università alla sicurezza”. Intanto si attende Giorgia Meloni ad Ascoli il prossimo 30 aprile alle 21 alla sala congressi della Camera di Commercio.
I nomi dei candidati: Tiziana Alfonsi, Stefano Angelini, Beatrice Benigni, Maria Elena Benigni, Vincenza Berrettoni, Bruno Bianchini, Diego Bianchini, Alessandra Calvaresi, Paola Campanelli, Marisa Cappelletti, Andrea Capriotti, Marco Cardinelli, Palmiero De Angelis, Fabio Fedeli, Marco Fioravanti, Simona Flammini, Anna Formica, Candida Giuliani, Cristiano Mancini, Gabriele Nardini, Giulio Natali, Mirko Petracci, Arianna Piccioni, Patrizia Domenica Pirri, Maria Rita Poli, Silvia Teodori, Vincenzo Tomassetti, Paolo Travaglini e Francesca Vitelli.