Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Prosegue l’iniziativa della Sezione volta alla riscoperta, in maniera innovativa, dei Tesori della Città delle Cento Torri e delle Marche. In luogo della visita al complesso delle opere presenti nei Musei o nelle Chiese, l’attenzione viene rivolta ad una singola opera con un’analisi attenta dei valori artistici, della storia e del significato. In questo modo si riesce a creare un rapporto particolare tra il visitatore e l’opera illustrata, che torna ad essere una cosa viva, che crea emozioni, invita agli approfondimenti e sollecita una maggiore conoscenza.

“Come dice giustamente Vittorio Sgarbi – spiega in un comunicato il presidente Gaetano Rinaldi – non è necessario muoversi, sollecitati da una battage pubblicitario enorme, per recarsi quasi come un gregge compatto a visitare un solo dipinto pur importante proveniente dall’estero ed esposto per un breve periodo in Italia. Basta, invece,scoprire i tanti indimenticabili capolavori di cui è ricco il nostro paese per ottenere lo stesso risultato se non maggiore”.

L’iniziativa della Sezione mira proprio a questo scopo e per questo da appuntamento per martedì 22 aprile alle ore 18 presso la Sala delle Conferenze della Libreria Rinascita do Francesco De Carolis, laureato in Storia dell’Arte e dottore di ricerca su Lorenzo Lotto nelle Marche, illustrerà le opere realizzate dall’artista nella nostra Regione ed ancora qui presenti; domenica 25 maggio, invece, è prevista la visita a Recanati per ammirare dal vivo le opere dell’artista.