Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo il concerto di venerdì scorso con i LaSonda, venerdì 11 aprile alle ore 22 prendono il via al Pub Clipper di Porto d’Ascoli le preselezioni del tROCKA Festival edizione 2014. A dare il via alla rassegna musicale per artisti emergenti nella categoria rock band saranno due gruppi che vantano già una importante attività: i The Chairs e i Livrea.

I The Chairs sono una vecchia conoscenza del tROCKa Festival, parteciparono nel 2012 classificandosi secondi ma facendo incetta di riconoscimenti personali. Nascono nel 2008 dall’idea di riproporre e riarrangiare un grintoso repertorio di impronta alternative rock (Muse, Bush, Coldplay, Radiohead, Garbage, Tori Amos ed altri) addolcito da una voce femminile. I membri storici del gruppo sono Claudia (cantante e tastierista), Francesca (batterista) e Davide (chitarrista). Infortuni vari, necessità e pigrizia li spingono a suonare comodamente seduti, per cui la band sceglie il nome autoironico di The Chairs, tradotto Le Sedie. L’attuale formazione si completa nel 2010 con Vittorio al basso e Francesco alla chitarra ritmica e per i cori. Dal 2011 inizia una intensa attività live presso numerosi locali marchigiani e nel 2012 inizia a prendere forma il progetto di incidere un cd con 10 brani inediti in uscita a giugno 2014. Al Pub Clipper, presenteranno sette brani inediti, una vera e propria anticipazione del disco.

I Livrea sono un gruppo alternative rock nato nel 2013 a Civitanova Marche. Luigi Borraccetti (voce e chitarra), Maurizio Diomedi (batteria) e Riccardo Marchetti (basso) dopo aver suonato per anni in diverse band esplorando vari generi musicali, si uniscono per dar vita a questo nuovo progetto dove la musica fatta di brani istintivi e dai testi semplici diviene specchio di stati d’animo e interpretazione della realtà che li circonda. I primi due singoli Luna e Parsec Nebula riscontrano pareri favorevoli sui principali social network e colgono l’attenzione di varie web radio. Il sito inglese di arte e creatività Zealous richiede di pubblicare Parsec Nebula nelle proprie pagine. Selezionati ad Arezzo Wave Love Festival 2014 arrivano alle semifinali. Vengono scelti per aprire al noto musicista Gianluca De Rubertis (cantautore e componente del duo Il Genio).

Accederà alle eliminatorie di giugno, luglio e agosto il gruppo vincitore della serata, risultanti dal voto della giuria. L’altro gruppo potrà essere ripescato attraverso il voto della giuria popolare presente alla serata (sarà possibile esprimere un parere ogni 2 euro di consumazione) e successivamente con una votazione linkata nella pagina Facebook tROCKaFestival2011. La serata live sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Domani.