ASCOLI PICENO – Traider, obbligazioni o titoli di stato. Termini tecnici che entreranno nelle scuole grazie a un protocollo d’intesa siglato dalla Provincia di Ascoli con l’Anasf (Associazione Nazionale Promotori Finanziari) per la realizzazione di progetto di educazione finanziaria rivolti agli studenti di terzo, quarto e quinto anno degli istituti superiori. “Economic@mente – metti in conto il tuo futuro” da settembre entrerà a far parte dei programmi di offerta formativa, con relativo rilascio di crediti, delle scuole che aderiranno. Subito hanno sposato l’iniziativa la Ragioneria di San Benedetto, quella di Ascoli e l’Itis Fermi, queste ultime due presenti alla firma dell’accordo nelle persone dei loro dirigenti scolastici Arturo Verna e Patrizia Palanca.
Un progetto questo che il Presidente Celani definisce importantissimo, perché la finanza ormai è entrata nelle nostre vite ed è un bene che i anche le generazioni future imparino da subito a conoscerne i vantaggi ma anche i rischi.
“E’ con grande piacere che siamo qui ad Ascoli per questo progetto che portiamo avanti dal 2009 – commenta Gian Franco Giannini Guazzugli, vice presidente dell’Anasf – ad oggi sono oltre 160 gli istituti e 485 le classi che hanno aderito all’iniziativa dalla data di lancio, toccando in tutta Italia 18 regioni e 61 provincie. Le lezioni saranno formate da sei moduli da due ore ciascuno e saranno tenute da nostri formatori abilitati che già operano sul territorio. L’obiettivo non è creare maghi della finanza ma educare i ragazzi alle opportunità e alle insidie che questo campo offre. Poi in questi anni non sono stati pochi i giovani che dopo aver seguito il corso si sono voluti informare sulla professione del mediatore finanziario che, questo è bene ricordarlo, in questo periodo di difficoltà occupazionali è uno dei pochi invece ad avere disponibilità lavorative e ad offrire parecchi sbocchi professionali”.