Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Dal 15 al 29 marzo sono stati celebrati i giorni del volontariato dedicati alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici. L’iniziativa che prende il nome di “Nontiscordardime” ha per la prima volta coinvolto i ragazzi delle classi di prima media dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone che sabato 29 marzo nell’aula Magna della scuola hanno presentato i propri lavori dedicati alle tematiche ambientali.

Legambiente, infatti, è da sempre convinta del ruolo che la scuola deve avere per essere in grado di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e di promuoverle anche attraverso progetti didattici; parallelamente denuncia da anni la necessità di un impegno maggiore delle istituzioni per mettere in sicurezza i molti edifici scolastici italiani. Proprio in questo senso l’Amministrazione ha colto l’importante iniziativa come occasione per riqualificare alcune parti dell’edificio scolastico. Sarà il giardino a essere interessato da alcuni interventi migliorativi come la recinzione, la piantumazione, la realizzazione di piccolo campo sportivo e di un orto botanico.

Soddisfatti il sindaco Remo Bruni, il consigliere all’Ambiente Alessandro Ricci e la preside dell’Isc D’Ignazi. Presente alla giornata di sensibilizzazione anche il presidente di Legambiente Sisto Bruni che ha dimostrato tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa che volge all’impegno collettivo per salvaguardare e valorizzare la scuola, il territorio e l’ambiente.