SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il documentario “Geometrie anarchiche”, curato dalla Fondazione FruitAdv e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, sarà presentato lunedì prossimo 31 marzo a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo. La prima visione del documentario si è avolta al Teatro Ventidio Basso il 27 marzo alla presenza del presidente Fondazione FruitAdv Roberta D’Emidio, il vicesindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli, l’artista Linda Valori, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani e Vittorio Ciarrocchi di Le Art srl.
“Geometrie anarchiche” è un modo innovativo di promuovere il territorio; il documentario è frutto del progetto “Voci e luoghi del territorio. Documentario sul Piceno”, presentato a dicembre 2011 sull’avviso “Manifestazioni teatrali, culturali, artistiche e musicali” emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ed è nato con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le bellezze del territorio locale.
Diretto dai registi Leo Muscato e Laura Perini, con la colonna sonora di Fabio Frizzi, il film vede Vincenzo Mollica protagonista di un viaggio nella provincia di Ascoli Piceno, dal mare alla montagna, che tocca alcune delle location più suggestive e documenta come sia possibile promuovere un territorio in maniera innovativa e con strumenti originali. Nel corso del viaggio vengono intervistati, in alcuni dei luoghi a loro più cari, gli artisti che hanno preso parte alle riprese: Tullio Pericoli, Giobbe Covatta, Silvia Ballestra, Linda Valori e Giuliano Giuliani. Si tratta quindi di un viaggio fatto di persone, luoghi, voci e suoni ma anche delle emozioni che questi suscitano, un viaggio in cui la testimonianza di questi artisti, legati al nostro territorio, si mescola con le immagini dei suoi luoghi più significativi e che li rendono unici, per raccontarne la storia e le tradizioni ma anche per descriverne le iniziative sociali e culturali e la genuinità della gente che li abita e che rende il Piceno un luogo ideale in cui soggiornare.
Stando alle parole del presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Mariri Marini, “è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, – prosegue – da un lato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha fissato le aree di intervento, determinato gli stanziamenti per gli interventi, emanato un avviso per la presentazione di progetti, dall’altro, la Fondazione FruitAdv ha partecipato all’avviso mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri soggetti del territorio al fine di rispondere al bisogno di crescita culturale”.
Il progetto coinvolge, oltre alla Regione Marche, anche Enti e partner del territorio come il Bacino Imbrifero Montano del Tronto, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, il Comune di Colli del Tronto, il Consorzio Idrico Piceno, la PicenAmbiente SpA e Traini Ecoservices.