Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da domenica prossima tutto il Piceno sarà collegato direttamente con l’aeroporto di Ciampino. Dal 31 marzo, infatti, la Start, azienda di trasporto pubblico della provincia ascolana, attiverà una corsa giornaliera, dal lunedì alla domenica, che avrà proprio l’obiettivo di collegare direttamente il territorio di Ascoli con il secondo aeroporto di Roma.

“Si tratta di una corsa – spiega il presidente della Start, Alessandro Antonini – che ci è stata sollecitata dall’utenza e che abbiamo ritenuto molto utile proprio alla luce della crescente richiesta di prenotazioni dei cosiddetti voli low cost che partono proprio da Ciampino”. La corsa giornaliera che sarà attivata insieme alla ditta Cardinali di Fermo non andrà a collegare soltanto Ciampino, ma anche Fiumicino; con lo stesso autobus giornalmente sarà possibile scendere anche a Settebagni, per poi prendere la ferrovia e raggiungere la Tiburtina e l’Ostiense oppure scendere all’Anagnina e salire sulla metropolitana.

La nuova corsa giornaliera diretta a Ciampino partirà alle 4.35 da Tortoreto, si fermerà a Porto d’Ascoli alle 4.50 e ad Ascoli alle 5.30 alla stazione. L’autobus raggiungerà Ciampino alle 8.40 ed alle 9.05 arriverà a Fiumicino. La corsa di ritorno partirà da Fiumicino alle 18.50 e da Ciampino alle 19.20, mentre alle 20 arriverà a Roma in via Castro Pretorio. Qui i passeggeri di San Benedetto e Fermo potranno scegliere se cambiare autobus e prendere quello che percorrerà l’A14 oppure se rimanere su quello che, percorrendo la Salaria, raggiungerà Ascoli e tutte le altre principali località del Piceno.

Infine, dal prossimo 13 aprile torneranno anche i collegamenti turistici con Roma “Roma by bike”, che consentiranno a gruppi di almeno 25 persone, ogni domenica, di effettuare una piacevole visita guidata con la propria bicicletta ai principali siti della capitale, dal Colosseo ai Fori imperiali.