Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel corso dell’incontro di Asimprese, organizzato lunedì pomeriggio presso lo chalet La Bussola di San Benedetto, è stato fatto il punto sulle novità relative alla normativa Bolkestein. Il rappresentante delle concessioni balneari iscritte all’associazione, Emidio Del Zompo, ha analizzato la nuova posizione esternata da Maria Damanaki, presidente della Commissione Pesca e Turismo dell’Unione Europea, che ha ipotizzato una revisione della normativa per quei paesi che, come l’Italia utilizzano le spiagge con l’esclusiva vocazione turistica.

“Se non si tratta di una trovata in vista delle elezioni europee – ha affermato Del Zompo – allora siamo di fronte ad un grande passo avanti in vista della scadenza del 2015, quando le spiagge potrebbero andare all’asta se l’Europa dovesse obiettare alla proroga richiesta dall’Italia“. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche la Capitaneria di Porto, rappresentata ufficialmente dal capitano di Corvetta Gianluca Oliveti, è stato affrontato anche il problema dell’erosione e l’innovativo sistema delle Reef Ball avanzata dall’associazione 43° Parallelo.

Costantemente alta l’attenzione su tutto il comparto turistico. “Quello che stiamo cercando di tutelare – ha affermato il presidente regionale Asimprese Luca Cantalamessa – è un intero comparto economico che non ha né voglia né tempo di abbattersi, ma tanta energia da mettere in campo per uscire dalla difficilissima attuale situazione“.