SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La semplicità è un gesto da riscoprire anche con la poesia. È su questa linea che la cooperativa sociale Ama-Aquilone presenta “La maglia rotta nella rete”, il laboratorio dedicato alla videoarte e alla poesia contemporanea volto alla realizzazione di un mediometraggio di video-poesia che sarà presentato a luglio nell’ambito dell'”Ama Festival”.
A condurre il corso Davide Nota, poeta, scrittore e editore per la Sigismundus, nonché critico e studioso di arte contemporanea. Da Duchamp e Bunuel a Pasolini e Carmelo Bene, toccando anche classici come Rimbaud, Campana e Penna, fino a David Linch e la videoarte di Bill Viola, al cinema di Wenders, Jarman e le esperienze della Glitch Art. Al suo fianco Guido Ballatori e Marco Di Girolami de “Il Formichiere” che approfondiranno la parte tecnica fatta di software e di laboratorio per il montaggio e la postproduzione del materiale audiovisivo.
Il workshop, ispirato dal celebre verso di Eugenio Montale “cerca la maglia rotta nella rete”, gioca sul significato attuale della parola rete intesa come mondo virtuale. Trovare la maglia rotta nella rete può dunque essere inteso come invito alla liberazione dalla virtualità, verso la riscoperta della realtà e dell’esperienza. I lavori inizieranno il 15 aprile e proseguiranno fino al 24 giugno con 2 incontri settimanali dalle 17.30 alle 20.30 presso l’agenzia di formazione dell’Ama-Aquilone in Via Pasubio 78 a Porto d’Ascoli. Al termine del percorso, che gode del patrocinio di Isml-Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea Ugo Toria (ente accreditato dal MIUR come Agenzia Formativa) sarà consegnato un attestato di partecipazione e crediti formativi scolastici per gli studenti delle scuole superiori. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere agli indirizzi arabaphenix@gmail.com o comunicazione@ama-aquilone.it oppure chiamare il numero 340.068.5056.