Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Volge al termine il progetto di educazione ambientale “Un salto nella Natura” finanziato nell’ambito del programma europeo “Youth in Action” e realizzato grazie al supporto logistico-scientifico della Riserva Naturale Sentina, del CEA La Torre sul Porto di San Benedetto del Tronto e con la coordinazione dall’associazione I Girasoli onlus.

Il progetto, nato dalla volontà di affrontare il tema ambientale nel nostro territorio verificando lo stato dell’arte e le politiche attuate dalle diverse amministrazioni locali, ha rappresentato una opportunità per i ragazzi. I partecipanti, infatti, sono stati gli attori principali nell’organizzazione di diverse attività – dalla promozione e valorizzazione del territorio attraverso i canali tradizionali all’organizzazione di workshop e uscite guidate – che hanno visto coinvolti scuole ed enti locali. Sono stati affrontati, inoltre, temi legati ai rifiuti urbani, la biodiversità e l’importanza dell’acqua, mentre un occhio di riguardo è stato riservato alla Sentina.

A conclusione del progetto verrà organizzato un convegno informativo fissato per l’11 aprile alle ore 10 presso l’auditorium comunale Tebaldini in viale De Gasperi. L’occasione sarà una nuova opportunità per discutere e confrontarsi sull’ambiente e l’importanza della sua tutela, mantenendo una lente d’ingrandimento costante sul nostro territorio.