Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Costruire un nuovo e dinamico rapporto tra cittadini e istituzioni; questo l’obiettivo della seconda Giornata della Trasparenza del Comune di Ascoli Piceno che si svolgerà martedì 25 marzo con inizio alle ore 15 presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani. L’iniziativa, rivolta al personale delle amministrazioni pubbliche e ai cittadini, richiama l’importanza della trasparenza in fatto di accessibilità alle informazioni dettato nell’art. 1 del d.lgs 33/13.

“Oggi non possiamo più limitarci ad abitare le nostre città, ma dobbiamo partecipare alla loro vita e la partecipazione significa che i cittadini non siano solo soggetti passivi di diritti e doveri – ha commentato il sindaco Guido Castelli – ma presuppone anche la conoscenza e la coscienza che se ne ha, della propria e inalienabile funzione di controllo nei confronti di tutto ciò che rientra nella sfera pubblica”.

Gli ultimi strumenti offerti fanno sì che le Pubbliche Amministrazioni pubblichino e aggiornino le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti e norme di riferimento. La pubblicazione dei dati, inoltre, intende incentivare la partecipazione dei cittadini. La Giornata della Trasparenza, organizzata dal Comune di Ascoli e dal Consorzio Universitario Piceno con la collaborazione di Cittadinanza Attiva, vedrà la presenza delle autorità e rappresentanti cittadini, nonchè esperti che tratteranno il tema “Trasparenza, anticorruzione, nuovo regime dei controlli e performance, facce di una stessa medaglia”.