Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della poesia dell’Unesco, un’occasione che si festeggia in tutto il mondo con reading e momenti culturali anche in rete. Per l’occasione il Club Unesco di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno, organizza un evento dedicato alla donna; l’appuntamento è per sabato 22 marzo alle ore 17 presso l’auditorium comunale Tebaldini.

“Sarà un omaggio che, come un caleidoscopio che alterna luci ed ombre, – spiega la presidente dell’Unesco Laura Cennini – attraverserà con suggestioni poetiche e musicali il dolore, il mistero, l’empatia, la rinascita e l’amore che ruotano intorno al mondo femminile. E, usando le parole dell’artista Chagall, entreremo nelle stanze dalle finestre aperte portando con noi l’impeto dell’azzurro, dell’amore e dei fiori”.

Saranno i poeti Ettore Picardi, Carlos Sanchez, Alceo Spinozzi, Vittorio Verducci e i detenuti del carcere di Marino del Tronto ad offrire i loro componimenti poetici a tutte le donne uccise, offese, oltraggiate, disattese, infelici, conservando un saluto amorevole a tutte le donne felici, amiche, madri, compagne e mogli.

L’evento, curato da Anna Rosa Romano, è realizzato in collaborazione con le associazioni I Luoghi della Scrittura, Pelsago 968, Rotary Club San Benedetto del Tronto Norde e Radio incredibile; parteciperà all’iniziativa culturale la sezione provinciale dell’Ente nazionale sordi che provverà a rendere l’evento accessibile ad un pubblico non udente attraverso un traduttore in linguaggio dei segni.