Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Le donne e il lavoro nella società marchigiana – L’arte la storia il presente” è il titolo del convegno, organizzato dall’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea di Ascoli Piceno con il Comitato locale della Croce Rossa Italiana e il patrocinio del Comune e delle Provincia di Ascoli. L’appuntamento conta tre sessioni di studio e due visite guidate nella Pinacoteca e nella Galleria di Arte Contemporanea con il professor Stefano Papetti.

Il convegno si apre mercoledì 19 alle ore 16 nella Sala Ceci della Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno con i saluti delle autorità, l’introduzione di Olimpia Gobbi e la relazione di Stefano Papetti sul lavoro femminile nella pittura italiana dall’Unità al secondo dopoguerra, al termine della quale seguirà una visita guidata in Pinacoteca. Giovedì 20, sempre alle ore 16, presso la Sala della Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea Ugo Toria si svolgerà la conferenza tenuta da Olimpia Gobbi “Donne, macchine e vapore nelle Marche fra Ottocento e Novecento”. Sabato 22 alle 16, infine, all’Auditorium Polo Culturale Sant’Agostino Rita Forlini terrà la conferenza “Profili di donne e di professioniste marchigiane: storie di vita, di emancipazione, di cittadinanza”, mentre Pascale Chapaux Morelle esporrà la relazione “La violenza psicologica sul lavoro” a cui seguirà una visita guidata.

La frequenza del convegno rivolto a studenti, docenti e a tutta la cittadinanza è gratuita e prevede il rilascio di crediti formativi.