SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo che il premier Matteo Renzi ha scritto a tutti i sindaci italiani per stilare una lista di necessità in fatto di manutenzione e miglioramento delle condizioni degli edifici scolastici cittadini, il sindaco Giovanni Gaspari e l’Amministrazione hanno fatto la loro scelta. Sulla scrivania del presidente del Consiglio, insomma, arriverà la scheda tecnica della scuola dell’infanzia e primaria Miscia e scuola secondaria di primo grado Manzoni in via Ferri.
“Siamo più di ottomila comuni in Italia e nessuno di noi sa cosa realmente si concretizzerà. – spiega Gaspari – Non sappiamo se si tratterà di un finanziamento o di un allentamento del patto di stabilità, se interesserà la totalità dell’importo stimato o solo una parte. Ora siamo nel campo della buona volontà”. E mettendo le mani avanti e senza fare promesse, si parla di messa in sicurezza, ristrutturazione, adeguamento sismico e efficientamento energetico per la realizzazione di un polo scolastico che accolga scuola d’infanzia, primaria e medie, che godrà anche del vicino asilo nido. Un intervento da 3.450.000 di euro della durata di quasi tre anni, che prevede una serie di interventi per ricavare aule e laboratori unici, un tunnel di collegamento fra due edifici relativamente ristrutturati dal momento che risalgono agli anni Settanta.
Smentite, insomma, le voci che mettevano il poll position la scuola Curzi, che verrà trasferita all’interno dell’ex tribunale. Per la scuola di via Mattei, invece, si è preferito proseguire sulla strada del cofinanziamento della Regione Marche che ha già stanziato 400 mila euro; non sarà, però, un intervento completo dato che l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di restituire alla cittadina dei veri e propri poli scolastici completi ed efficienti.